Categorie: Speednews

Sgarbi update: prende forma l’elenco dei “saggi” per il Padiglione Italia

di - 5 Febbraio 2010
Preparatevi, conoscendo il soggetto, riempirà queste pagine all’inverosimile. E non è detto che sia un male. Fatto sta che anche oggi Vittorio Sgarbi torna a parlare del suo ruolo di curatore del Padiglione Italia alla Biennale del 2011, intervistato dal settimanale Panorama.
Aggiungendo qualche particolare dei suoi progetti, come una prima lista di scrittori e intellettuali ai quali si affiderà per la scelta degli artisti. Qualche nome? Da Gillo Dorfles (cui pare sarà dedicato il padiglione) ad Alberto Arbasino, Umberto Eco, Guido Ceronetti, Pietro Citati, Eugenio Scalfari, Furio Colombo, Manlio Cancogni, Raffaele La Capria, Claudio Magris, Paolo Mieli, Giulio Giorello, Piergiorgio Odifreddi, Bernardo Bertolucci, Roberto Pazzi, Antonio Tabucchi, Geminello Alvi, Roberto Calasso, Corrado Augias, Raniero Gnoli, Antonio Scurati, Sandro Veronesi.

articoli correlati
Il Padiglione Italia di Sgarbi? Via i critici, spazio agli “esponenti della cultura”

[exibart]

Visualizza commenti

  • vedo che la misoginia impazza! cavolo neanche una donna....come se non esistessero...mamma quanto è orribile e vecchio questo paese maschiocentrico...la stupenda definizione di "fallologocentrismo" di Rosi Braidotti non vi dice nulla? Ma che dico qui il logos s'è perso, suggerisco il termine fallonullismo che si addice molto a questo stupendo paese di palle vuote.....

  • mb2... Rosi Braidotti? ma scherzi mica siamo all'estero (dove la chiamano a parlare nei musei o a scrivere anche nei cataloghi di mostre)!
    Ricorda siamo in Italia... va a Porta a Porta? Grande fratello? sul libro paga di mediaset? fa la velina? no.... allora, anche tu cosa pretendi.

  • A Stoccolma,si e' avverata l'intuizione
    Felliniana(La Citta delle donne).
    Nelle istituzioni culturali i responsabili,
    a stragrande maggioranza sono donne.
    G.B.B.

  • Sono sereno, dopo Sgarbi come curatore il Padiglione Italia, può solo migliorare.(certo mai dire mai però..)

  • Ma che cosa v'aspettavate da questa persona? Le donne? Non pensateci nemmeno. I critici? C'è lui e questo basta. Paese fallocratico? No. Paese allo sbando anche culturale e intellettuale.Povertà e miseria. Miseria e imbecillità.

  • Palombella Rossa ok quello che dici vabbè, ma ogni tanto bisogna pure buttar fuori un pò di amara rabbia.......

  • Sgarbi è un critico con una cultura ampia e sa quello che dice:se farà una cselta che sarà condivisa da quelli che lui ha chiamato è molto probabile un padiglione Italia abbastanza onesto, a me batserebbe che i tromboni della transavanguardia venissero ignoirati
    paride

  • Quote Rosa te ne cito alcune in diversi ambiti non certo di primo pelo come i bacucchi citati anche se si tratta di Eco e Dorfles e del mitico Bertolucci, ma d'altronde bisogna pur dirigersi verso le grandi menti : 2 critiche Lea Vergine e Lara Vinca Masini, 2 filosofe l'italo australiana Rosi Braidotti Francesca Rigotti, due registe Cristina Comencini Francesca Archibugi e perchè no (se c'è il grande Scalfari) le due scienziate Rita Levi Montalcini e Margherita Hack. Mi fermo qui ma potrei continuare...insisto siamo un povero e misero paese fallocentrico e saremo destinati a perire per questo.....

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02