Si intitola Show & Display la terza edizione di Art Highlights, cicli di conferenze organizzate dal MACRO di Roma, in cui sono coinvolti alcuni tra i più interessanti protagonisti nel campo dell’arte, dell’architettura, per del design, della moda, della scienza e della teoria dell’arte.
Il tema è ampio e di interesse strategico per l’analisi del sistema dell’arte contemporanea: Qual è la mostra ideale? Come possono essere ridefiniti i modelli espositivi oggi? Come attirare maggiormente il pubblico delle mostre?
Ospite del primo appuntamento è Grazia Quaroni , storica e critica d’arte, curatore della Fondation Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi, scelta dal Macro come importante esempio di istituzione europea, da vent’anni impegnata in un’eccellente attività di promozione dell’arte e della cultura contemporanee (la fondazione ha ospitato, tra le altre, mostre di Issey Miyake, Jean-Paul Gaultier, Matthew Barney, Wim Delvoye, Sarah Sze, Tony Oursler, Hiroshi Sugimoto, Panamarenko, Alessandro Mendini, Marc Newson).
Dopo Grazia Quaroni gli incontri di Show & Display continueranno fino a giugno 2005 con Victoria Vesna (artista e teorica delle tecnologie digitali, USA), Denis Santachiara (architetto e designer, Italia), Iwona Blazwick (direttore della Whitechapel, Londra), Naoki Takizawa (stilista di moda e artista,Tokyo / Parigi), Hans Ulrich Obrist (curatore ARC, Parigi) e Liam Gillick (artista, Londra).
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…