Categorie: Speednews

Si chiude un’epoca, a New York è morta Ileana Sonnabend

di - 23 Ottobre 2007
Proprio in questi giorni di lei si era tornati a parlare diffusamente, ad occasione del centenario della nascita di Leo Castelli, che fu suo marito, ma anche suo compagno di viaggio attraverso la storia dell’arte internazionale per tutto il secolo scorso. Ileana Sonnabend, la mitica gallerista di origini romene, è morta a New York all’età di novantadue anni. Nata Ileana Schapira, da una ricca famiglia ebrea, venne a contatto nel 1932 con il triestino Castelli, che a Parigi, alla vigilia della seconda guerra mondiale, aprì la sua prima galleria d’arte. L’arrivo dei tedeschi e la partenza della coppia per gli Usa determinò anche la sua fortuna, in quanto giunsero a New York nel pieno della nascita dell’Espressionismo Astratto, di cui Castelli divenne presto mercante di riferimento. Quando lui nel 1957 aprì una nuova galleria, toccò ad Ileana il compito di girare per gli studi degli artisti alla ricerca di giovani talenti. Nel 1959 arrivò la crisi e il divorzio fra i due, e Ileana sposò lo studioso Michael Sonnabend. È del 1962 l’apertura a Parigi della Galerie Sonnabend, che impose sul parorama europeo nomi come Johns, Rauschenberg, Dine, Lichtenstein. Ma il grande ruolo – per l’arte europea – fu l’impegno profuso anche nel lanciare i giovani artisti continentale, fra i quali gli italiani Jannis Kounellis, Mario Merz e Pier Paolo Calzolari. Il resto è storia nota: nel 1970 l’apertura di uno spazio a Manhattan, l’esplosione del neoespressionismo tedesco, fino ai successi più recenti, con il sostegno di artisti come Peter Halley, o Jeff Koons. Il secondo marito Michael Sonnabend era morto anch’egli a New York nel 2001. La Sonnabend aveva conservato un rapporto speciale con l’Italia, dove ancora negli ultimi anni trascorreva lunghi periodi, a Venezia. Ma quest’anno, i molti amici in laguna, non l’avevano vista…

articoli correlati
Alan Jones su Leo Castelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02