Categorie: Speednews

Si faccia da parte, lei. A Padova una paradossale tenzone Staccioli-design…

di - 3 Ottobre 2010

Mauro Staccioli
versus design? A pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale di una esposizione “diffusa” delle imponenti opere di Staccioli organizzata da Fioretto Arte Contemporanea, nonché da un convegno dedicato al suo lavoro, proprio di fronte alla scultura in acciaio corten di 15 metri intitolata Da sinistra a destra, esposta davanti al Caffè Pedrocchi, è spuntato un grazioso gazebo che promuove la mostra Vivere il design a Padova.
Risultato: Staccioli occultato proprio nella settimana in cui il Comune di Padova, che patrocina entrambi gli eventi, rende omaggio a uno dei più importanti artisti italiani di land art e non solo. Esempio emblematico di come le amministrazioni pubbliche siano capaci di creare le migliori strategie per “darsi la zappa sui piedi”… (marta santacatterina)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Chi ha visto la mostra di Staccioli a Volterra avrà subito l'emozione di vedere come l'arte si può combinare con il paesaggio in una sintesi di arte contemporanea e di natura.
    Chi vede questo scempio si sente impotente ed umiliato di fronte a tanta ignoranza e mancanza di rispetto del buon senso comune.

Articoli recenti

  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46