Categorie: Speednews

Sicilia, un convegno sul turismo culturale

di - 12 Luglio 2002

Palazzo Impellizzeri di Noto, dove ha sede l’Archivio di Stato, ospita sabato 13 luglio un importante Convegno organizzato dall’Associazione nazionale dei funzionari del Ministero per i beni culturali, di cui è Presidente Salvatore Italia, Direttore Generale nel Ministero per i beni e le attività culturali.
“Turismo e Cultura” il tema dell’incontro, quanto mai attuale, un binomio da cui si attende un rilancio della politica turistica del nostro Paese.
Ne discuteranno i Sindaci del comprensorio della Val di Noto, dirigenti dei beni culturali, esperti ed imprenditori, operatori culturali, personalità politiche. Tra i relatori Amedeo Ottaviani, Presidente dell’ENIT, Bernabò Bocca, Presidente FEDERALBERGHI, Mario Bevacqua, Vice Presidente dei Tour operator internazionali, Gianfranco Imperatori, Presidente del Consorzio Civita, gli assessori regionali ai beni culturali e al turismo Fabio Granata e Francesco Cascio.
Chiuderà i lavori Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, il quale ha anche una specifica delega del Governo per il turismo culturale. All’impulso determinante di Bono si deve la recente iscrizione dei siti della Val di Noto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Un risultato prestigioso che pone le bellezze turistiche del comprensorio al centro dell’interesse mondiale, ma che, nello stesso tempo, impone la ricerca di efficaci soluzioni operative perché non solo le località ricche di splendide vestigia del barocco, ma l’intera Sicilia diventi la meta preferita del turismo nazionale ed internazionale

Articoli recenti

  • Mostre

NETS, il viaggio – ora a Milano – all’interno del segno magmatico di Maurizio Donzelli

Nel suo spazio milanese, fino al 15 novembre, Cortesi Gallery ospita “NETS”, mostra personale di Maurizio Donzelli che prende il…

18 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Da Milano a Londra: in mostra da Phillips gli highlights delle aste di ottobre

Nella nuova sede meneghina di via Lanzone, la casa casa d’aste Phillips presenta in anteprima i lotti delle vendite londinesi…

17 Settembre 2024 19:04
  • Fiere e manifestazioni

Artissima 2024 porta a Torino 189 gallerie da 34 Paesi: le ultime novità dalla fiera

Artissima 2024, sotto la direzione di Luigi Fassi, esplora il potere dell’immaginazione con 189 gallerie internazionali, invitando artisti e visitatori…

17 Settembre 2024 18:10
  • Attualità

Arte e Benessere: le istituzioni e i musei che si stanno attivando per questa necessità collettiva

Una raccolta di notizie e appuntamenti sul tema da non perdere nel mondo culturale. E spunta anche la proposta di…

17 Settembre 2024 17:42
  • Progetti e iniziative

Al Lake Como Design Festival si esplora l’arte della leggerezza

Torna il Lake Como Design Festival, una settimana di design e arte con il coinvolgimento di diversi spazi cittadini, gallerie…

17 Settembre 2024 17:40
  • Architettura

Fondation Cartier: aprirà nel 2025 una nuova sede a Parigi, firmata da Jean Nouvel

La Fondation Cartier pour l’art contemporain celebra i suoi 40 anni con un nuovo spazio firmato dall'archistar Jean Nouvel, nel…

17 Settembre 2024 16:29