Categorie: Speednews

Silenzioso, sottratto, mistico Spalletti. Il MAXXI inaugura la trilogia dedicata al Maestro: “Un giorno così bianco, così bianco”

di - 12 Marzo 2014
Il titolo della mostra di Ettore Spalletti, che si apre oggi al MAXXI (prima tappa che coinvolgerà anche la GAM di Torino e il MADRE di Napoli), racchiude in sé tutto il valore di un elemento fondante e fondamentale nell’opera di Spalletti: la luce. Ed ecco così che “Un giorno così bianco, così bianco”, si tramuta in uno specchio per guardare quella che si dispone come una collezione quasi ieratica, da osservare in assoluto silenzio e contemplazione. Una mostra “a togliere”, seguendo le infinite gradazioni e i toni dei suoi colori, che ci ricorda il lato mistico dell’arte.
Al MAXXI Ettore Spalletti, rappresentante dell’Italia alla Biennale del 1997, ha scelto di mostrare le opere più recenti, a volte alterando lo spazio del museo e ricostruendo la disposizione dei lavori nel suo studio, lasciando protagonisti i suoi inconfondibili colori messi in relazione con gli elementi architettonici delle sale, utilizzando pareti e pavimento, come accade per la grande installazione azzurra Voce bassa (2014) e le Colonne sole (2014), omaggio all’architettura e alla bellezza del paesaggio italiano, fino ad arrivare al grande cubo Un giorno così bianco, così bianco, anch’esso realizzato per l’occasione, dove lo spettatore può entrare, e vedere 11 quadri bianchi, a dimostrare quanto la pittura dell’artista sconfini continuamente nella scultura e viceversa.
E in attesa di vedere i riflettori accesi alla GAM, dove la seconda tappa aprirà il 27 marzo, e al MADRE, opening il 13 aprile, sulla nostra pagina facebook potete scoprire la mostra così come dovrebbe essere vista. Buona visita.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Geologie culturali e spazi marginali: le esplorazioni del festival Liminaria in Campania

In Campania si è svolta la decima edizione di Liminaria, il festival itinerante che esplora la vitalità degli spazi marginali…

25 Luglio 2024 11:00
  • Teatro

Sulla maestria del teatro dell’ideale: intervista al regista Alessandro Serra

A Treviniano, nel Lazio, al via un progetto di formazione teatrale diretto da Alessandro Serra: con il regista parliamo di…

25 Luglio 2024 10:00
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola è stato nominato curatore della XXIV Bienal de Arte Paiz del 2025

La Fundación Paiz para la Educación y la Cultura ha annunciato la nomina di Eugenio Viola a curatore della XXIV…

25 Luglio 2024 8:53
  • Mostre

Uomini. Quelli di Luciano Minguzzi, Castello Gamba di Châtillon

Fino al 22 settembre il Castello Gamba, Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica "Uomini" allo scultore Luciano…

25 Luglio 2024 0:02
  • Beni culturali

Reggia di Caserta, gli Appartamenti Reali tornano all’antico splendore

Terminati i restauri da 920mila euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta: i professionisti hanno lavorato a 20 metri…

24 Luglio 2024 17:30
  • Mostre

Pesaro – Capitale italiana della cultura si interroga sul rapporto tra bellezza e tecnologia, con la mostra di Numero Cromatico

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospita presso il Centro Arti Visive Pescheria l’ultimo progetto espositivo di Numero Cromatico,…

24 Luglio 2024 16:29