Categorie: Speednews

Site specific per i colli piacentini. Territorio e arte ancora uniti insieme, per trentacinque chilometri, nella prima edizione di C.Ar.D.

di - 9 Settembre 2014
Chi conosce un poco il territorio delle colline piacentine sa che si tratta di uno dei paesaggi più belli d’Italia, dalle innumerevoli risorse non solo naturali e non solo costellato di gastronomia d’eccellenza, ma anche di splendidi borghi, castelli, piccole spiagge in riva ai numerosi torrenti.
E, da questo week end, anche di arte contemporanea.
Si, perché da venerdì al prossimo 12 ottobre, da queste parti si apre la prima edizione di “C.Ar.D.- Contemporary Art and Design – Percorsi d’arte nelle colline piacentine”, dove la natura e gli edifici storici, agricoli e industriali si integreranno ed interagiranno con opere d’arte e di design decisamente attuali, esaltandone le qualità espressive e portando con questa convivenza una vitalità nuova e inaspettata dei progetti.
Venti artisti internazionali, appartenenti a diverse discipline, si sono cimentati molto spesso in loco – con progetti site specific – sotto l’organizzazione e la curatela di Paolo e Cristina Baldacci, dell’architetto Daniela Volpi, di Andrea Kerbaker, Giulia Pellegrino e Franco Raggi, in quella che è nata come una manifestazione spontanea dove gli spazi sono stati concessi dagli stessi abitanti dei luoghi, da imprenditori e operatori locali.
Il risultato saranno 35 chilometri di percorso, in quattro centro differenti: Pianello Val Tidone, Agazzano, Piozzano e Gazzola, con  qualcosa come 19 mostre differenti in 11 luoghi, eventi, conferenze, incontri e proiezioni.
Le valli, insomma, si svegliano. E stavolta non sarà grazie a turisti o abitanti in fuga dalle grandi città del nord in cerca di buon cibo e un po’ di silenzio, ma anche per le opere di artisti come Paola Anziché, Alice Cattaneo, Formafantasma, Duilio Forte, Denis Santachiara, Jessica Stockholder (solo per citare alcuni dei presenti tra il greto del Tidone o del Municipio a Pianello), oppure Ron Gilad e Donna Moylan ad Agazzano, passando per Ezra Johnson e Fabienne Lasserre nel piccolo centro di Piozzano o a Gazzola con David A. Flinn e James Hyde.
Noi, specialmente se non siete mai stati da queste parti, un tour ve lo consigliamo: www.cardcard.it

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10