Categorie: Speednews

Skulptur Projekte: c’è anche l’italiana Lara Favaretto tra i trentacinque artisti della quinta edizione, “uno studio tra l’arte nella sfera pubblica”

di - 23 Febbraio 2017
Fondato nel 1977 da Klaus Bussmann e Kasper König (sopra), lo Skulptur Projekte di Munster arriva quest’anno alla sua quinta edizione, e coinvolgerà anche la città di Marl. E dopo le discussioni degli scorsi giorni, in cui König ha parlato dell’importanza di lasciare il festival a carattere decennale, perché trattasi di uno “studio a lungo termine tra i poli dell’arte e della sfera pubblica”, oggi si annunciano gli artisti.
Sono 35, e arriveranno da 19 Paesi diversi, e a Marl avranno delle piccole residenze. Ognuno, come da copione, realizzerà un progetto inedito, di scultura o più performativo, che resterà poi alla città. E tra grandi glorie e artisti più giovani, ci sarà anche l’italiana Lara Favaretto. Ecco la lista completa.
Ei Arakawa, Aram Bartholl, Nairy Baghramian, Cosima von Bonin, Andreas Bunte, Gerard Byrne, CAMPO, Michael Dean, Jeremy Deller, Nicole Eisenman, Ayşe Erkmen, Hreinn Friðfinnsson, Monika Gintersdorfer/Kurt Klassen, Pierre Huyghe, John Knight, Xavier Le Roy con Scarlet Yu, Justin Matherly, Sany, Christian Odzuck, Emeka Ogboh, Peles Empire, Alexandra Pirici, Mika Rottenberg, Gregor Schneider, Thomas Schütte, Nora Schultz, Michael Smith, Hito Steyerl, Koki Tanaka, Oscar Tuazon, Joëlle Tuerlinckx, Cerith Wyn Evans, Hervé Youmbi, Bárbara Wagner/Benjamin de Burca.

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02