Categorie: Speednews

Solidarietà alla Città della Scienza. Da Napoli il MADRE lancia il primo aiuto concreto per la ricostruzione dei capannoni di Bagnoli |

di - 6 Marzo 2013
Un incendio che prende le tonalità sempre più sconcertanti del dolo, quello della Città della Scienza agli ex cantieri di Bagnoli, a Napoli. Sei capannoni, dodicimila metri quadrati, tredici ore di fiamme. Tanto è durato il rogo che si è portato via il gioiello culturale partenopeo e che ora vede anche oltre centocinquanta dipendenti che, a secco dello stipendio da quasi un anno, ora non si sa se torneranno mai a lavorare. Per domenica alle 11, davanti ai cancelli, è atteso un immenso flashmob dove, stando ai social network, parteciperanno decine di migliaia di persone, tutte in bianco e listate a lutto, in segno di dolore per una città che si vuole continuare ad affossare.
Ma tra le istituzioni vicine alla Città della Scienza, il primo progetto di un aiuto concreto arriva dal MADRE, con la Fondazione Donnaregina:  «Abbiamo deciso di devolvere, da subito, il dieci per cento dell’incasso del prossimo mese del Museo per sostenere la ricostruzione di Città della Scienza. Un atto di solidarietà oggi necessario per sostenere la cultura in città e mostrare, così come stanno facendo altri soggetti, la volontà di tutto il sistema istituzionale di essere al loro fianco», ha dichiarato il presidente della Fondazione Pierpaolo Forte. «È una decisione che abbiamo concordato con la Regione Campania, che si aggiunge a quelle analoghe di altre istituzioni culturali, per concorrere far rinascere immediatamente la speranza dei tanti lavoratori, in primo luogo, della comunità scientifica e della città intera. Studieremo poi misure più stabili nei prossimi giorni» sono state le parole del Presidente. Un’azione minima ma molto importante, soprattutto perché proveniente da un museo che sta rinascendo dopo molteplici crisi, in una città che nell’arte contemporanea ha fatto scuola, ma che pare non perda occasione per farsi del male.

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte mette all’asta (e in mostra) i grandi protagonisti del design

Da Gio Ponti a Gae Aulenti, sono oltre 300 i lotti selezionati dalla maison milanese. Andranno all'incanto la prossima settimana,…

12 Dicembre 2024 21:08
  • Serie Tv

Qui non è Hollywood: intervista al regista che ha portato Avetrana sul piccolo schermo

Molto più che true crime: il delitto di Avetrana non è stato solo un'efferatezza da cronaca nera, ma anche una…

12 Dicembre 2024 19:14
  • Arte contemporanea

Maman: il ragno monumentale di Louise Bourgeois tornerà alla Tate Modern

Per i suoi primi 25 anni, la Tate Modern di Londra riporta nella Turbine Hall l'opera monumentale di Louise Bourgeois,…

12 Dicembre 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Torino, il programma di Campo24 riflette sui confini dell’utopia

Il programma curatoriale Campo24, promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, chiude i lavori con una mostra e un talk: il…

12 Dicembre 2024 17:20
  • Mostre

Michele Dal Bon: l’oro e il cubismo in dialogo con la scultura antica

Al Baglioni Hotel Luna di Venezia, le nuove opere di Michele Dal Bon: sculture di oro e luce, ispirate ai…

12 Dicembre 2024 14:15
  • Progetti e iniziative

Sedimenta, ecosistemi liminali: la residenza artistica per esplorare il Delta del Po

Un progetto che unisce creatività contemporanea e comunità locali per valorizzare il territorio: le residenze di Sedimenta proseguono con Arianna…

12 Dicembre 2024 11:08