Categorie: Speednews

Sorpresa Rivoli! I direttori sono due, Andrea Bellini e Jens Hoffmann

di - 20 Dicembre 2009

Lunghissima attesa, fiumi di previsioni, analisi, sondaggi, speculazioni, illazioni. E alla fine la notizia, che arriva di sabato sera, a 5 giorni da Natale, quando i pensieri dei più sono in ben altre faccende indirizzati. Con una mezza sorpresa, che è comunque una sorpresa.
Arriva dunque la nomina del direttore del Castello di Rivoli: ma la sorpresa è che sono due, i direttori! Il Consiglio d’Amministrazione del Castello ha infatti nominato, su proposta del Presidente Giovanni Minoli, come co-direttori artistici Andrea Bellini (n. 1971) e il costaricano/tedesco Jens Hoffmann (n. 1974).
Ci sarà tutto il tempo per riflettere su questa scelta, e sulle motivazioni profonde che l’hanno determinata: intanto il dato è che al nome di Bellini – comunque fin da subito in pole position fra i papabili – si affianca un nome mai comparso nelle varie “shortlist” abbozzate, un personaggio dal solido curriculum internazionale, dal 2007 alla direzione del Wattis Institute for Contemporary Art di San Francisco, e in precedenza – dal 2002 al 2006 – Direttore dell’ICA Institute of Contemporary di Londra. E visto di recente anche a Torino, nella giuria del Premio illy Present Future ad Artissima. Un uomo che magari proprio Bellini ha indicato di gradire a suo fianco?
A proposito di Artissima: chiusa una call – questa di Rivoli -, se ne aprirà con urgenza un’altra, proprio quella per la direzione della fiera torinese, lasciata libera da Bellini…

link correlati
www.castellodirivoli.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • bene. così sappiamo già quali gallerie finiranno a rivoli. le amiche del bravo bellini!
    che schifo!

  • Molti colleghi italiani di Bellini e Hoffmann con la puzza sotto il naso arricceranno il naso, e invece finalmente due giovani promettenti.
    Buon lavoro!

Articoli recenti

  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19
  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06