Categorie: Speednews

Spiral Jetty di Robert Smithson? Potrebbe diventare “opera d’arte nazionale”, nello Utah. Dando inizio a una catena di possibili riconoscimenti

di - 5 Febbraio 2016
Nonostante sia uno dei lavori più famosi sulla faccia della terra, e sotto questo punto di vista la Land Art di Robert Smithson ha colpito nel segno, la sua Spiral Jetty, creata nel 1970 con l’utilizzo di bulldozzer e 6mila tonnellate di rocce basaltiche, non ha ancora una “patria”.
Decisivo, invece, sarà il voto alla Camera dei Rappresentanti dello stato di martedì prossimo, quando si saprà se la spirale posta sulle rive del Great Salt Lake, diventerà “simbolo nazionale”.
Se questa misura passerà, lo Utah sarebbe il primo stato a scegliere un lavoro “ufficiale” d’arte di stato, anche se in realtà di alcune stranezze il territorio di Salt Lake City è pieno: nel 2011, infatti, il Consiglio dichiarato la Browning M1911 come l’arma di stato, ed è anche l’unico stato con il proprio simbolo astronomico, il Cluster Beehive, dopo l’emblema ufficale.
Ora, però, si potrebbe aprire un altro capitolo, con gli “emblemi” americani: perché, per esempio, l’Indiana che ospita l’originale scultura di Robert Indiana Love non la sceglie come suo simbolo? E perché il New Mexico non omaggia The Lightning Field di Walter De Maria, o a New York nessuno pensa di mettere il Toro che carica di Arturo Di Modica a livello di icona internazionale? Non saranno la Spiral Jetty, ma molti si vanterebbero comunque!

Articoli recenti

  • Mercato

Lotti superstar: Christie’s mette all’asta la Ferrari di Angelina Jolie

Torna "The Exceptional Sale", la vendita di esemplari straordinari di qualsiasi categoria. Tra i top lot, anche una Ferrari con…

6 Ottobre 2024 12:46
  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12