Categorie: Speednews

Start o non Start, anche a Genova l’opening collettivo diventa una festa dell’arte

di - 22 Aprile 2010

Sarà anche inflazionata, la “trovata” dell’opening collettivo delle gallerie di una determinata città per sfruttare la sinergia come appeal per il pubblico. Ed ormai quasi ovunque – tranne forse Torino – ha perso anche il senso originariamente racchiuso dalla definizione di “Start”, cioè di proporre mostre che inaugurano proprio nella stessa serata, conferendo all’operazione maggiori connotazioni culturali e di scoperta.
Eppure, da Torino a Milano, fino a Bologna e Brescia, il format si conferma un collante per il coordinamento di realtà altrimenti distanti se non avverse, ed un volano per sollecitare all’attività istituzioni spesso pigre. Ora è la volta di Genova, dove all’insegna dello slogan Andar per arte sabato 24 aprile scendono in campo per una serata prolungata fino alle 23 le ventidue gallerie di Start e Palazzo Ducale, con l’articolata mostra Isole Mai Trovate.
Le gallerie partecipanti sono Andrea Ciani Arte Contemporanea, Artre’ Galleria d’arte, Cerruti Arte, Chan, DAC De Simoni Arte Contemporanea, Ellequadro Documenti Arte Contemporanea, Galleria Arte Studio, Galleria d’arte Il Basilisco, Galleria Guidi, Galleria San Lorenzo al Ducale, Galleria Studio 44, Guidi&Schoen Arte Contemporanea, Il Grechetto, Il Punto, Il Vicolo, Immaginecolore.com Gallery, Lomellino artecontemporanea, OpenLab, Pinksummer Contemporary Art, Unimediamodern, Violabox Art Gallery, Vision Quest Contemporary Photography.
Curata da Lóránd Hegyi, Isole mai trovate presenta opere – tra gli altri – di Marina Abramović, Louise Bourgeois, Tony Cragg, Jan Fabre, Carlos Garaicoa, Gilbert & George, Rebecca Horn, Ilya Kabakov, Anselm Kiefer, Kimsooja, Richard Long, Luigi Ontani, Dennis Oppenheim, Orlan, Gunther Uecker.

link correlati
www.genovastart.com
articoli correlati
Una serata, trenta gallerie, tanta arte. Anche Genova fa Start
Di isola in isola, Francesco Poli apre un ciclo di incontri sul contemporaneo a Genova

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20