Categorie: Speednews

Statue di luce ad Ancona. Un progetto di Raffaella Nappo

di - 15 Dicembre 2002

E’ un percorso della memoria quello delle statue di Raffaella Nappo. Un percorso della memoria di cittadini illustri come Luigi Albertini, alla memoria delle origini con la statua di Traiano, ad un simbolo della vita civile con il Pincio e la straordinaria opera di Pericle Fazzini, fino all’ironia e al divertissement con il monumento al Cane e quello a Pinocchio. Per questi cinque contesti diversi, cinque fantasmi, l’artista napoletana ha scelto una cifra di grande efficacia, un segno poetico còlto e suggestivo. Un intervento sul filo del paradosso tra interno/esterno, tra domestico e pubblico. Nella foto un bozzetto del progetto che prevede la evidenziazione ‘sagomata’ con luci teatrali delle statue cittadine. Il contesto circostante sarà in penombra e le figure plastiche verranno così decontestualizzate. Un contributo importante quello di Raffaella Nappo, una delle artiste più stimate e affermate della sua generazione, presente alle più importanti iniziative di arte contemporanea di questi anni: da ‘Minimalia’ a New York con Achille Bonito Oliva, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma e di Bologna con Danilo Eccher, dal Museo di Capodimonte e Castel Sant’Elmo a Napoli a cura di Gianfranco Maraniello. Una sua scultura è installata alla stazione della metropolitana di Napoli ‘Salvator Rosa’ progettata da Alessandro Mendini.
L’appuntamento è per domenica 15 dicembre alle 18.00 davanti alla Statua di Traiano alle porte di Ancona. Prima statua accesa del percorso. Le statue rimarranno ‘evidenziate’ dall’intervento della Nappo sino al 6 gennaio.


Per informazioni
Cristiana Colli tel 071964139 fax 071964185 cell 3355349386
e-mail: cristiana.cl@libero.it
Studio Salmoni Architetti tel e fax 071202208
e-mail: archisal@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05