17 novembre 2010

Street art di lusso a Via Montenapoleone. Sui tombini di Metroweb…

 

di

Uno dei tombini griffati Shepard Fairey
L’idea partì lo scorso anno da Metroweb, l’azienda titolare della più grande rete di fibre ottiche in Europa, che copre capillarmente l’area metropolitana di Milano. E che in occasione del decennale di attività ideò la prima edizione di Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata, intervento open air che vedeva sedici street artist all’”opera” sulla reinterpretazione di 32 tombini in ghisa in Zonatortona.
Per le seconda edizione il progetto si sposta in centro, in Via Montenapoleone, ed assume un taglio globale: dalle capitali mondiali della public art e del graffitismo – Milano, Berlino, Parigi, Londra, New York – sono stati infatti chiamati cinque grandi artisti della street art internazionale, invitati a realizzare una opera multipla su più tombini, quasi una personale ciascuno. I nomi? Shepard Fairey (New York), Space Invader (Parigi), The London Police (Londra), Flying Fortress (Berlino), Rendo (Milano). La direzione artistica è di Gisella Borioli, in collaborazione con Matteo Donini, curatore e collezionista di street art.
E la location di Montenapoleone, una delle vie simbolo della moda, del made in Italy e del lusso mondiale, “conferma la sensibilità crescente anche del mondo dalla moda ad uscire da confini e classificazioni e aprirsi all’arte contemporanea e al design con progetti site specific, soprattutto in ambito internazionale”…

articoli correlati
Street artist scatenati a Milano. Ma se dipingono i tombini…


Inaugurazione: giovedì 18 novembre 2010
Via Montenapoleone – Milano
02422501
areart@superstudiopiu.com

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui