Categorie: Speednews

Street Art passione inesauribile. Con MArteLive arriva anche in via Del Corso, grazie al supporto di Fondazione “Con il Sud”

di - 19 Settembre 2014
Siamo a Roma, in pieno centro, ma lo sguardo è più in basso, grazie alla partnership con la Fondazione “Con il Sud”, no-profit che promuove lo sviluppo del mezzogiorno d’Italia sostenendo percorsi di coesione sociale. A cura di Alessandra Pinna, Daniele Romaniello e Nadia Di Mastropietro, con la direzione artistica di Giuseppe Casa e la produzione di MArteService, a Roma si apre il quarto appuntamento di MArteLive-Dialoghi.
Protagonista di oggi sarà Jorit, street artist italo-olandese nato a Napoli, che partendo da una serie di ritratti accuratissimi su muro, e poi riportati anche su tela, intende creare la coscienza della piccolezza dei tratti del viso di ognuno, in confronto alle caratteristiche strutturali comuni di ogni essere umano.
Anche in questo caso la dimensione artistica è fortemente legata alla comunicazione attiva e alla riqualificazione del territorio, nella convinzione che recuperare la memoria dei luoghi e della vita di ognuno, contribuisca a progettare consapevolmente nuovi paesaggi non solo artistici ma anche umani.
E così la capitale si trasforma nel porto-avamposto per questa nuova indagine, dal via Del Corso 267, dalle 17.30. Per esplorare un’altra faccia di quel fenomeno che anziché esaurirsi continua a mantenere vivissima la sua potenza: l’urban art.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34
  • Progetti e iniziative

Milano Drawing Week 2024: il disegno torna protagonista a Milano

Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…

21 Novembre 2024 11:16
  • Mostre

Jenny Holzer, la parola che illumina: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…

21 Novembre 2024 10:12
  • Mercato

La banana d’oro di Maurizio Cattelan venduta per $ 6,2 milioni da Sotheby’s

Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…

21 Novembre 2024 9:35
  • Mostre

Le personali di Heinze ed Enkhtur, presentate a Torino alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Stefanie Heinze con ‘Your Mouth Comes Second’ e ‘Hearsay’ di Bekhbaatar Enkhtur dirompono canoniche gerarchie e credenze culturali chiedendoci di…

21 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’ultimo progetto di Eva & Franco Mattes è in un curioso museo della tecnologia vintage

Ctrl+Alt Museum, il museo del retrocomputing e dell’informatica funzionante di Pavia, ospita 1MB Line, ultimo progetto del duo artistico che…

20 Novembre 2024 20:19