Categorie: Speednews

Street Art passione inesauribile. Con MArteLive arriva anche in via Del Corso, grazie al supporto di Fondazione “Con il Sud”

di - 19 Settembre 2014
Siamo a Roma, in pieno centro, ma lo sguardo è più in basso, grazie alla partnership con la Fondazione “Con il Sud”, no-profit che promuove lo sviluppo del mezzogiorno d’Italia sostenendo percorsi di coesione sociale. A cura di Alessandra Pinna, Daniele Romaniello e Nadia Di Mastropietro, con la direzione artistica di Giuseppe Casa e la produzione di MArteService, a Roma si apre il quarto appuntamento di MArteLive-Dialoghi.
Protagonista di oggi sarà Jorit, street artist italo-olandese nato a Napoli, che partendo da una serie di ritratti accuratissimi su muro, e poi riportati anche su tela, intende creare la coscienza della piccolezza dei tratti del viso di ognuno, in confronto alle caratteristiche strutturali comuni di ogni essere umano.
Anche in questo caso la dimensione artistica è fortemente legata alla comunicazione attiva e alla riqualificazione del territorio, nella convinzione che recuperare la memoria dei luoghi e della vita di ognuno, contribuisca a progettare consapevolmente nuovi paesaggi non solo artistici ma anche umani.
E così la capitale si trasforma nel porto-avamposto per questa nuova indagine, dal via Del Corso 267, dalle 17.30. Per esplorare un’altra faccia di quel fenomeno che anziché esaurirsi continua a mantenere vivissima la sua potenza: l’urban art.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Liberazione, resistenza, oppressione. Cosa resta del 25 aprile

In un momento storico in cui la guerra, mondiale, dilaga a pezzi, ricorre l’ottantesimo anniversario della liberazione d'Italia dall'occupazione nazista…

25 Aprile 2025 0:02
  • Mostre

Quello schianto al suolo di Icaro che risveglia la coscienza dal torpore

L’HangarBicocca di Milano ospita una mostra antologica dedicata a Yukinori Yanagi - per la prima volta in Europa - il…

24 Aprile 2025 22:11
  • Arte contemporanea

Scoperto un colore che non si può vedere: un artista ha provato a ricrearlo

Un team di ricercatori dell’Università della California ha scoperto un colore blu-verde non percepibile dall’occhio umano. E l’artista Stuart Semple…

24 Aprile 2025 19:30
  • Mercato

Kupka, Giacometti, Léger. All’asta la collezione dei sogni di Joseph H. Hazen

Il prossimo mese, a New York, Sotheby’s venderà alcuni capolavori dello storico produttore di Hollywood. Incluso "Formes flasques" di Kupka,…

24 Aprile 2025 18:21
  • Arte moderna

Centauri, fauni e miti nell’opera di Jules van Biesbroeck, un simbolista da riscoprire

Fino al 29 giugno 2025 la Galleria BPER Banca di Modena celebra Jules van Biesbroeck con una mostra sulla figura…

24 Aprile 2025 17:02
  • Progetti e iniziative

Dall’opera d’arte alla realtà virtuale, la nuova vita dei dipinti di Marta Czok

A pochi mesi dalla scomparsa di Marta Czok, la fondazione a lei intitolata presenta, nella sua sede di Venezia, una…

24 Aprile 2025 16:26