04 agosto 2006

Sul tetto di Roma. Anche gli ascensori panoramici nel progetto per il Vittoriano

 

di

46794Il Vittoriano come il Centre Pompidou? Intanto cominciamo dagli ascensori. Ascensori panoramici, che condurranno ad un’altezza di 62,26 metri e permetteranno in pochi minuti di ammirare un panorama mozzafiato che dalla Roma Imperiale passa alle cupole barocche del Centro Storico fino alla moderna architettura dell’Eur. È questo l’aspetto più “coreografico” del progetto di recupero funzionale e valorizzazione del monumento, illustrato dal Ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli. Che prevede anche una serie di opere di consolidamento delle strutture, di restauro e conservazione delle superfici esterne e di eliminazione delle barriere architettoniche. E che intende rendere il Vittoriano un complesso monumentale ancora più fruibile dalla cittadinanza sia all’interno che all’esterno, con interventi sugli impianti, nuovi collegamenti verticali e orizzontali, la creazione e riqualificazione degli spazi espositivi. Gli ascensori in cristallo trasparente con una struttura completamente autoportante e staccata dal Monumento, saranno posti al centro del corridoio tra il Sommo Portico del Vittoriano e il prospetto laterale del convento dell’Ara Coeli. La prima parte dei lavori, che verrà inaugurata nel giugno 2007, vedrà dunque la nascita di un collegamento verticale alla Terrazza delle Quadrighe realizzato mediante l’inserimento degli ascensori. Studi di comparazione con altri collegamenti verticali esistenti e il numero di visitatori giornalieri di alcuni fra i più importanti e visitati monumenti del mondo – come la Cupola di S. Pietro, la Tour Eiffel, il campanile di S. Marco e l’Empire State Building di New York – portano a prevedere che la struttura sarà in grado di servire fino a 5.600 persone al giorno, facendo del Vittoriano uno dei monumenti più visitati di Roma.

[exibart]

3 Commenti

  1. mmm, l’ascensore sarebbe utile ma se facciamo come il Pompidou dobbiamo mettere anche l’aria condizonata, il riscaladamento, ecc. ed ogni cosa dipinta con un colore diverso… 😛

  2. stiamo attenti a non strafare e al rischio di sfigurare un monumento che rappresenta l’arte italiana e Roma nel mondo….

  3. Il progetto è ambizioso e molto importante per una Capitale come Roma.
    Il Complesso del Vittoriano, sotto la gestione di Comunicare Organizzando, è tra i Musei più
    visitati di Roma. Lo sarà ancora di più con questa realizzazione.Spero che il Ministro Rutelli possa, quanto prima, realizzarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui