Categorie: Speednews

Sull’empireo. Il Maxxi vince il RIBA Stirling Prize

di - 2 Ottobre 2010

Un pezzo di architettura matura… Un luogo di percorsi e itinerari… La quintessenza del costante tentativo di creare un paesaggio, una serie di spazi cavernosi disegnata con una linea libera, vagante. L’opera risultante, piuttosto che indicare percorsi presdeterminati, offre al visitatore il senso dell’esplorazione. Forse è suo miglior progetto di sempre”.
Con queste parole, i giudici dello Stirling Prize, il prestigioso premio di architettura assegnato a Londra dal Royal Institute of British Architects, consegnano Zaha Hadid e il Maxxi alla storia. Assegnando loro la vittoria nell’edizione 2010, su un lotto di agguerriti finalisti che comprendeva l’Ashmolean Museum di Oxford, di Rick Mather, il Neues Museum di Berlino, di David Chipperfield e Julian Harrap, il Bateman’s Row di Londra (Theis and Khan), la Christ’s College School di Guildford (DSDHA), la Clapham Manor Primary School di Londra (dRMM).
Al quanto tentativo l’architetto anglo-iracheno si aggiudica così il premio – dotato di 20mila sterline -, unanimemente riconosciuto come una sorta di Nobel per l’Architettura, anche se limitato ad opere costruite o progettate in Inghilterra.

articoli correlati
Il video del Maxxi dal sito RIBA

[exibart]

Visualizza commenti

  • MAXXI/spazio (un eufemismo)

    "Where is our place?" dei Kobakov prosegue oltre il soffitto dello spazio espositivo. Fai in modo che tutti lo sappiano esponendo all'interno del MAXXI un modello in scala ridotta dell'opera integrale.

    2010

Articoli recenti

  • Attualità

La Luna a rischio: il World Monuments Fund la inserisce tra i siti da proteggere

Il World Monuments Fund ha inserito la Luna tra i siti a rischio, a causa del possibile impatto del turismo…

16 Gennaio 2025 18:10
  • Progetti e iniziative

A Milano, una mostra flash per celebrare Oliviero Toscani: durerà solo un giorno

A Palazzo Reale di Milano, una giornata per celebrare Oliviero Toscani: il grande fotografo, recentemente scomparso, sarà ricordato attraverso le…

16 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Inizia ART SG, la maxi fiera d’arte di Singapore

105 gallerie da 30 Paesi, una sezione dedicata ai film d'artista e un nuovo fondo di 150.000 dollari di Singapore…

16 Gennaio 2025 13:42
  • Arte contemporanea

Sara Raza è la nuova direttrice del Centro culturale di Tashkent: l’arte globale in Uzbekistan

L'Uzbekistan punta sull'arte contemporanea: il CCA Centre di Tashkent riparte dalla nuova direttrice Sara Raza, in attesa della prima edizione…

16 Gennaio 2025 13:09
  • Bandi e concorsi

Il Ministero cerca curatori per promuovere l’arte italiana a Berlino: aperta la call

L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino lancia una call per un curatore che dovrà presentare un progetto dedicato all’arte contemporanea…

16 Gennaio 2025 12:13
  • Mercato

Christie’s, cambio al vertice: Bonnie Brennan nuova CEO della casa d’aste

Christie’s si rinnova: Bonnie Brennan assumerà la carica di Amministratrice Delegata della casa d’aste succedendo a Guillame Cerutti, a sua…

16 Gennaio 2025 11:17