Categorie: Speednews

Super Walls. A Padova e Abano Terme, la Street Art trasforma i muri in foreste diffuse

di - 28 Maggio 2019
A Padova e Abano Terme, dal 6 al giugno, si svolgerà la prima edizione di Super Walls – Festival Biennale della Street Art, che ospiterà 14 artisti italiani e francesi impegnati nel dipingere 20 muri di grandi dimensioni, messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, in quartieri periferici.
Il progetto, che vede l’arte mettersi al servizio della riqualificazione del territorio urbano e suburbano grazie all’utilizzo di colori in grado di purificare l’aria, è stato ideato e curato dalla critica d’arte Dominique Stella e dal gallerista Carlo Silvestrin. Saranno presenti spiccate personalità del panorama della Street Art internazionale, come Axe, Alessio-b, Boogie, Joys, Made514, Orion, Yama e Tony Gallo. A favore di questo gemellaggio Italia-Francia, interverrà la crew di La Cremerie, di Rennes: Gloar, Fortune, Mya e Hayku. Gli artisti utilizzeranno la tecnologia italiana Airlite, già sperimentata in Messico, le cui pitture vengono attivate dalla luce al fine purificare l’aria filtrandola dall’88,8% degli agenti inquinanti. Un processo, insomma, molto simile alla fotosintesi clorofilliana.
Le pitture Airlite sono testate per neutralizzare qualsiasi tipologia di odore, eliminare il 99,9% dei batteri, prevenire le muffe, respingere la polvere e lo sporco e ridurre le spese d’energia fino al 50%. Le opere d’arte, così, trasformano le pareti in un bosco diffuso che restituisce aria pulita alla città: a ogni metro quadro di pittura corrisponde un metro quadro di foresta. Airlite è da tempo attiva a sostegno di iniziative volte a promuovere il tema della qualità dell’aria attraverso l’arte, con il progetto “Air is art”, che ha incontrato l’adesione della Biennale della Street di Abano Terme e Padova.
«L’idea progettuale a medio-lungo termine è quella non solo di tracciare, in futuro, una connessione con la Biennale di Venezia, per convogliare su Padova e sul comprensorio termale parte dei flussi turistici che arrivano nella città per la Biennale di Arte Contemporanea. Abbiamo cercato un prodotto che potesse portare dei vantaggi positivi sull’impatto ambientale di questa operazione culturale. Padova è una delle città più inquinate d’Italia e la Street Art nasce come forma d’espressione proprio nei quartieri periferici e industriali. In Super Walls la Street Art contribuisce attivamente alla riqualificazione di questi ambienti, sia sotto il profilo estetico che ambientale», ha affermato il curatore, Carlo Silvestrin. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50
  • Progetti e iniziative

Geologie culturali e spazi marginali: le esplorazioni del festival Liminaria in Campania

In Campania si è svolta la decima edizione di Liminaria, il festival itinerante che esplora la vitalità degli spazi marginali…

25 Luglio 2024 11:00
  • Teatro

Sulla maestria del teatro dell’ideale: intervista al regista Alessandro Serra

A Treviniano, nel Lazio, al via un progetto di formazione teatrale diretto da Alessandro Serra: con il regista parliamo di…

25 Luglio 2024 10:00