Categorie: Speednews

Supercondominio. Le nuove realtà dell’arte contemporanea, in assemblea al Castello di Rivoli

di - 3 Luglio 2018
Credete che le assemblee condominiali siano noiose? È vero, lo sono ma qui si parla di qualcosa di completamente diverso, perché si tratta di un “Supercondominio”. Da sabato, 7 luglio, a domenica, 8 luglio, saranno quaranta i nuovi spazi dedicati all’arte contemporanea, tra artist-run-space, spazi progetto, residenze d’artista, agenzie culturali e giovani gallerie, che si presenteranno al Castello di Rivoli, con il coordinamento di Caterina Molteni e Laura Lecce, portando all’ordine del giorno i loro progetti di trasformazione e discutendo le strategie per portarli avanti. L’evento sarà documentato dalla film-maker Irene Dioniso, che realizzerà un documentario d’autore, e dalla scrittrice Clara Mazzoleni.
Provenienti da tutta Italia, dalle aree metropolitane e da luoghi decentrati, con nomi a dir poco fantasiosi, stanno ridisegnando le proporzioni e i rapporti di forza del sistema dell’arte, proponendo il nuovo e l’altro e, molto spesso, attivando una rete di collaborazioni oggettivamente efficace. Adesso è giunto il momento di fare una ricognizione e se a darne l’impulso è una Istituzione come il Castello di Rivoli, con il suo dipartimento di ricerca CRRI e in partnership con Combo, allora vorrà pur dire qualcosa.  A partecipare saranno: 63rd-77th STEPS (Bari), Residency 80121 (Napoli), ADA Project (Roma), Almanac (Torino / Londra), Armada (Milano), Ramdom (Gagliano del Capo, Lecce), Cabinet Studiolo (Milano), Cherimus (Perdaxius, CI), Clima (Milano), CRIPTA747 (Torino), CURRENT project (Milano), Dimora Artica (Milano), Edicola Radetzky (Milano), Ermes Ermes (Roma / Vienna), Fanta Spazio (Milano), Flip Projectspace (Napoli), Gelateria Sogni Di Ghiaccio (Bologna), Giorgio Galotti (Torino), Il Colorificio(Milano), Incurva (Favignana), Like a little disaster (Polignano a mare), LOCALEDUE (Bologna), Marselleria (Milano), MEGA (Milano), Montecristo Project (Cagliari), Museo Apparente / Acappella (Napoli), Operativa Arte Contemporanea (Roma), Pelagica (Milano), Siliqoon(Milano), Spaziobuonasera (Torino), Standards (Milano), TILE project space (Milano), Treti Galaxie (Torino), TRIPLA (Bologna), Ultrastudio(Pescara/Los Angeles), Una Vetrina (Roma), Veda (Firenze).
I protagonisti di questa maratona – che durerà più di 24 ore e sarà divisa in tre momenti, sia pubblici che a porte chiuse – dormiranno sotto le stelle, in tende offerte da Combo e allestite nel giardino della Manica Lunga. Ma la struttura dei discorsi poggia su solide fondamenta, visto che il supercondominio, immagine rappresentativa di questo incontro, è la denominazione riferita a una pluralità di edifici, costituiti o meno in distinti condomini ma compresi in una più ampia organizzazione condominiale, legati dalla coesistenza di servizi specifici. Chi avrebbe potuto prevedere che anche il codice condominiale sarebbe diventato elemento creativo?
In home: Castello di Rivoli. Fotografia di Bruna Biamino, 2010. © MuseoTorino
In alto: Castello di Rivoli. Fotografia di Paolo Mussat Sartor e Paolo Pellion di Persano, 2010. © MuseoTorino

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10