Categorie: Speednews

Suspance per Suspiria. Il film di Guadagnino accusato di plagio delle opere di Ana Mendieta

di - 29 Settembre 2018
È arrivato il momento thrilling per Suspiria, solo che in questo caso giunge inaspettato anche per il regista del film, che ha riscosso ottimi pareri all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. In effetti, Luca Guadagnino doveva aspettarselo, in fondo l’aveva candidamente ammesso, di essersi ispirato all’arte femminista e, in particolare, alle opera di Ana Mendieta, per il suo remake della pellicola girato nel 1977 da Dario Argento. Ispirazione o imitazione? Secondo Raquelin e Raquel Cecilia Mendieta, rispettivamente sorella e nipote dell’artista cubana morta in circostanze a dir poco misteriose nel 1985, non ci sono dubbi, trattasi di classico caso di plagio.
E così è partita la denuncia, depositata pochi giorni fa alla Corte di Seattle, contro Amazon Studios, che ha prodotto il film: «Amazon ha incoraggiato, aiutato, indotto, causato e / o materialmente contribuito a un vasto numero di violazioni del copyright attraverso immagini che evocano il lavoro di Mendieta».
A finire sotto accusa, il primo trailer del film, pubblicato a giugno, in cui compaiono un paio di mani legate da una corda, immagine che, secondo gli eredi, è basata sulla famosissima Rape Scene, fotografia del 1973. Citata in giudizio anche l’immagine di un corpo su un foglio bianco, un riferimento a Untitled: Silueta Series, Mexico, altra fotografia del 1978.
Bisogna dire che nel secondo trailer pubblicato ad agosto, i presunti scatti ispirati a Mendieta non sono stati inclusi e, secondo Amazon Studios, sono stati anche rimossi dalla versione definitiva del film che, durante l’anteprima a Venezia, è stato sottoposto al parere di un agente della Galerie Lelong & Co., che si occupa del copyright delle opere di Mendieta. Ma non è andata molto bene, perché, nonostante i tagli, ben otto sarebbero le immagini in aria di plagio.
«In generale, i permessi per l’utilizzo delle immagini dei lavori di Mendieta sono concessi solo per articoli di riviste accademiche e di divulgazione, mentre non sono concessi per le riproduzioni commerciali. Luca Guadagnino voleva rendere omaggio alle artiste degli anni ’70 ma Amazon ci ha costretto a far causa per rimediare al danno subito dal collegamento tra Suspiria e le iconiche immagini dell’artista», ha dichiarato ad Artnews Barbara Hoffman, consulente legale degli eredi.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10