Per il Salone Internazionale del Mobile di Milano, il mensile Case da Abitare propone un punto di vista alternativo dove osservare il design. Attraverso le vetrine della storica pasticceria milanese Sant Ambroeus, 23 torte progettate da altrettanti designer vivranno dentro un’installazione site specific dell’artista Letizia Cariello.
Il progetto trova la sua prima realizzazione come allegato di Case da Abitare nel dicembre scorso. Allora la provocazione era solo cartacea: 22 designer avevano accettato di disegnare delle torte, Case da Abitarele aveva fatte realizzare, tra gli altri, dal maestro pasticcere Luciano Vismara di Sant Ambroeus, le ha poi pubblicate insieme con la ricetta. I lettori potevano sperimentare in prima persona il principio fondamentale del design: la ripetibilità di un buon progetto. E il suo uso: alimentare. Con il Salone del Mobile, Case da Abitare fa un passo avanti, anzi, due. Trasforma il progetto editoriale in una installazione: ciò che per sua natura è molteplice, il design, diventa così una espressione artistica, dunque unica. L’installazione vive nel luogo più coerente agli oggetti che la compongono, la pasticceria Sant Ambroeus, un luogo della tradizione che si confronta con la contemporaneità. Letizia Cariello ha allestito 5 vetrine della storica pasticceria milanese con le silhoutte di diverse tipologie abitative in tre essenze di legno: grattacielo, casa-tenda, casa-castello, casa-torre, ur-casa. Ciascuna tipologia ospita alcune delle torte di design.
Questi i nomi dei designer presenti: Tord Boontje (Blackbird Pie), fratelli Campana (Effetto luce), Matali Crasset (Op. Cake), Lorenzo Damiani (Torta da passeggio), Rodolfo Dordoni (Murrine), Massimiliano Fuksas (Boom!!!), Kostantin Grcic (Sachertorte), Ineke Hans (Slice Cake),
Massimiliano Iosa Ghini (Torda a due piani), James Irvine (Agrumi di Sicilia), Hella Jongerius (Archetype-Cake), Lot/Ek (Container Cake), Enzo Mari (Torta per Case da Abitare), Massimo Morozzi (Torroncino ai 7 sapori), Ora-Ïto (Choco-Diamond), Studio Palomba (Aspic di frutta), Radi Designers (Smarties Cake), Karim Rashid (Iceberg), Matteo Thun (Dominio di zucchero), Patricia Urquila (Torta-Espina), Voigt+Weizenegger (Casa Gialla), Marcel Wander (Spoons).
Ventidue designer + 1, Claudio Silvestrin, aggregato più tardi al gruppo dei colleghi. La costruzione dell’installazione di legno è stata affidata a Altofragile, società di servizi per l’arte contemporanea. Offre ad artisti, collezionisti, gallerie e istituzioni museali e fieristiche assistenza nelle diverse fasi di produzione di opere e installazioni fino alla completa realizzazione del progetto.
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…