Categorie: Speednews

Tanti artisti, per un giorno, una stanza. Arriva a Napoli il progetto Emergency Room

di - 12 Marzo 2009
L’idea del “format” Emergency Room – già presentato al P.S.1 di New York nel 2007, e poi ancora a Berlino, Atene, Toronto, Parigi – trova origine dalla constatazione dell’artista che la società contemporanea è dominata da un costante stato di ”emergenza”. Agli artisti, dunque, da sempre “termometri” delle trasformazioni della realtà e interpreti delle sue inquietudini, alla maniera di un giornalista che svolge un’inchiesta, Thierry Geoffroy – conosciuto anche con il nome Colonel – affida il compito di scansionare tale condizione attraverso la realizzazione di una stanza, Emergency Room, appunto, una piattaforma che coinvolge artisti italiani e internazionali, invitati a riflettere su notizie d’attualità, e a presentare giornalmente opere prodotte ad hoc nelle 24 ore precedenti. Dopo tanto girare, il progetto giunge ora a Napoli, dove sarà di scena al Pan fino al prossimo 20 aprile. Lungo l’elenco degli artisti che hanno aderito, fra i quali Andrea Nacciarriti, Anja Puntari, Anna Fusco, Danilo Correale, Eugenio Tibaldi, Giulia Piscitelli, Helidon Gjergji, IABO, Maurizio Savini, Marinella Senatore, Pietro Ruffo, Federico Maddalozzo, Raffaela Mariniello, Roberto Paci Dalò, Rosy Rox, Roxy in the Box, Stanislao Di Giugno. Lo scenario di Emergency Room cambierà quotidianamente: alle 12.30 in punto, dal mercoledì al lunedì, gli artisti che di volta in volta si succederanno nella partecipazione al progetto porteranno i lavori realizzati nelle 24 ore precedenti. Le opere, pubblicate in tempo reale sul sito internet dedicato (www.emergencyrooms.org/napoli.html), resteranno in esposizione fino alle 12.30 del giorno successivo per poi essere riposizionate in un secondo spazio denominato Delay Museum.






Inaugurazione: venerdì 13 marzo 2009 – ore 19.00
Dal 13 marzo al 20 aprile 2009
Via dei Mille, 60 – Napoli
Info:
info@palazzoartinapoli.net
Web: www.emergencyrooms.org/napoli.html

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25