11 marzo 2003

Target Cagliari, bombe sulla città

 

di

bombe da 500 libbre sulla verticale del castello di san MicheleTarget Cagliari racconta a sessant’anni di distanza, le incursioni aeree, americane ed inglesi, del febbraio-marzo 1943. La mostra al castello di S.Michele, ospita alcuni documenti inediti e fotografie, provenienti dagli archivi dell’Aeronautica statunitense. A compiere la ricerca il dott. Alessandro Ragatzu, che arricchisce con queste immagini, il patrimonio fotografico di Cagliari bombardata. La sequenza di striksephotos, realizzate dagli stessi americani, propone un punto di vista fin’ora sconosciuto: quello aereo durante l’attacco. Le immagini mostrano la cascata di bombe sganciate dall’Hells’ Kitchen B17 del 414™ Bomb Squadron e le successive esplosioni sul porto, sulla stazione e sulla città tutta.
Il visitatore attonito osserva le grandi riproduzioni, attento a riconoscere via Dante piuttosto che lo sventrato bastione di St. Remy, o ancora le chiese di S. Eulalia, di S. Anna e S. Domenico… Alle grandi riproduzioni si aggiungono alcuni antichi volumi della biblioteca comunale, testimoni sfregiati e vittime delle esplosioni. Seguono alcune opere di Giovanni Battista Rossino provenienti dalla Galleria comunale d’Arte di Cagliari e alcune incisioni di Raffaele Angelo Oppo, che testimoniano su matrici di legno, scorci della città e delle sue macerie. Inaugurata nella giornata della memoria [28 febbraio], la mostra costituisce solo il primo degli appuntamenti previsti. Seguiranno tutta una serie d’iniziative collaterali: una sfilata degli ex combattenti e delle bande militari. Altre esposizioni, previste per maggio, fino ad ottobre con un ulteriore mostra dal titolo Yankees, 1943 – Gli americani a Cagliari, accompagnata da conferenze concerti. (andrea delle case )


Cagliari, Castello San Michele, Ingresso Parco San Michele, Via Sirai, Telefono e Fax 070500656, lunedì chiuso. Ingresso dal martedì al sabato 9/13 – 15/17 domenica 10/13 – 15/18. Bus navetta gratuito che collega l’ingresso del parco al castello. Informazioni 070 500656, e-mail sirai@siraiservizi.com

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui