Categorie: Speednews

Target Cagliari, bombe sulla città

di - 11 Marzo 2003

Target Cagliari racconta a sessant’anni di distanza, le incursioni aeree, americane ed inglesi, del febbraio-marzo 1943. La mostra al castello di S.Michele, ospita alcuni documenti inediti e fotografie, provenienti dagli archivi dell’Aeronautica statunitense. A compiere la ricerca il dott. Alessandro Ragatzu, che arricchisce con queste immagini, il patrimonio fotografico di Cagliari bombardata. La sequenza di striksephotos, realizzate dagli stessi americani, propone un punto di vista fin’ora sconosciuto: quello aereo durante l’attacco. Le immagini mostrano la cascata di bombe sganciate dall’Hells’ Kitchen B17 del 414™ Bomb Squadron e le successive esplosioni sul porto, sulla stazione e sulla città tutta.
Il visitatore attonito osserva le grandi riproduzioni, attento a riconoscere via Dante piuttosto che lo sventrato bastione di St. Remy, o ancora le chiese di S. Eulalia, di S. Anna e S. Domenico… Alle grandi riproduzioni si aggiungono alcuni antichi volumi della biblioteca comunale, testimoni sfregiati e vittime delle esplosioni. Seguono alcune opere di Giovanni Battista Rossino provenienti dalla Galleria comunale d’Arte di Cagliari e alcune incisioni di Raffaele Angelo Oppo, che testimoniano su matrici di legno, scorci della città e delle sue macerie. Inaugurata nella giornata della memoria [28 febbraio], la mostra costituisce solo il primo degli appuntamenti previsti. Seguiranno tutta una serie d’iniziative collaterali: una sfilata degli ex combattenti e delle bande militari. Altre esposizioni, previste per maggio, fino ad ottobre con un ulteriore mostra dal titolo Yankees, 1943 – Gli americani a Cagliari, accompagnata da conferenze concerti. (andrea delle case )


Cagliari, Castello San Michele, Ingresso Parco San Michele, Via Sirai, Telefono e Fax 070500656, lunedì chiuso. Ingresso dal martedì al sabato 9/13 – 15/17 domenica 10/13 – 15/18. Bus navetta gratuito che collega l’ingresso del parco al castello. Informazioni 070 500656, e-mail sirai@siraiservizi.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Premi

Premio VAF 2024: i tre artisti vincitori in mostra al Mart di Rovereto

Debora Garritani, Monica Mazzone e Alessandro Nanni sono i vincitori della decima edizione del Premio VAF, che omaggia la carriera…

1 Ottobre 2024 8:56
  • Mostre

C+N CANEPANERI inaugura la nuova collettiva The Name of the Rose 2

A cura di Charles Moore, “The Name of the Rose 2" mette in scena nello spazio milanese di C+N Gallery…

1 Ottobre 2024 0:02
  • Mercato

New in town! Perrotin apre una nuova sede a Londra

Controcorrente, la maxi galleria francese amplia la sua rete con uno spazio nel cuore di Mayfair. Ed è alla ricerca…

30 Settembre 2024 21:47
  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24