Categorie: Speednews

Tecnica mista su carta. A Capalbio, una collettiva sulle peculiarità di un supporto ideale

di - 29 Giugno 2018
Quante volte abbiamo letto la didascalia “tecnica mista su carta”? Tante e questo vorrà pur dire qualcosa. Per esempio, che la carta è il supporto ideale per sperimentare qualunque tipo di pratica ed è da questa consapevolezza che prende le mosse “[tecnica-mista-su-carta]”, mostra a cura di Davide Sarchioni e presentata dall’Associazione Culturale Il Frantoio, visitabile a Capalbio dal 30 giugno al 18 agosto. In esposizione, opere di Agostino Arrivabene, Antonio Barbieri, Giuseppe Capitano, Rudy Cremonini, Giosetta Fioroni, Giuseppe Gallo, Luca Grechi, Thomas Lange, Gianni Moretti, Pietro Perrone, Pierluigi Pusole, Ettore Tripodi.
Dodici artisti ai quali è stato chiesto di entrare in dialogo sul tema, attraverso una selezione dei loro lavori su carta, perseguendo l’idea che tale tipologia di supporto consenta un peculiare approccio all’opera. Il risultato è un connubio di tecniche e di immagini, da una definizione figurativa all’astrazione, dal gesto immediato a quello meticoloso. «Per questa mostra ho fatto diverse scelte e considerazioni con l’idea di inserirmi all’interno di un dibattito, a mio avviso sempre attuale, teso ad esplorare e a proporre alcune fra le esperienze pittoriche e figurali più interessanti da nord a sud dell’Italia e tentare di unire le fila tra generazioni differenti di artisti, così come da diversi anni continuiamo a fare qui al Frantoio», ha spiegato Sarchioni.
In home: Agostino Arrivabene, studio per i Folli, 2007, tecnica mista su cartone preparato. Courtesy Agostino Arrivabene
In alto: Thomas Lange, K1, 2014, tecnica mista su carta. Courtesy Atelier Thomas Lange

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cancellare: una condizione etica, estetica, esistenziale. Intervista a Emilio Isgrò

Artista dell’anno 2024 alla Galleria Nazionale di Roma, con Emilio Isgrò parliamo della complessità della cancellatura, un alfabeto democratico per…

8 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Ricordi da un presente ambiguo: Giulio Bensasson e Luca Grimaldi alla galleria 1/9unosunove di Roma

Scultura e pittura in dialogo per una doppia personale alla galleria 1/9unosunove di Roma: Giulio Bensasson e Luca Grimaldi riflettono…

8 Luglio 2024 11:00
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dall’8 al 14 luglio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dall'8 al 14 luglio, in scena nei teatri di…

8 Luglio 2024 10:00
  • Arte contemporanea

IN LUCE: il progetto che unisce arte contemporanea e comunità per rigenerare il cuore verde di Treviso

I Giardini di Sant'Andrea a Treviso tornano a fiorire grazie all’arte urbana e agli eventi culturali promossi dal progetto “IN…

8 Luglio 2024 9:00
  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36