Categorie: Speednews

Terrae Motus trent’anni dopo. Nuova veste a Caserta alla collezione di Lucio Amelio

di - 3 Dicembre 2010

In occasione del trentesimo anniversario del terremoto irpino, la famosa collezione Terrae Motus di Lucio Amelio, esposta dal 1992 nelle sale della Reggia di Caserta, cambia di nuovo allestimento. La nuova presentazione, caparbiamente voluta dalla sovrintendente Paola David e finanziata dalla Provincia, si concentra su quaranta opere delle settanta presenti in catalogo e pare puntare ad una più significativa valorizzazione e ad una più specifica relazione tra arte e architettura.
Ci è sembrato opportuno – spiega la sovrintendente -, proporre più che un nuovo allestimento completo, che presupporrebbe spazi e investimenti di risorse finanziarie cospicue, una semplice proposta di rilettura di essa, attraverso un percorso che si snoda lungo sentieri geografici che raggruppano le opere per nazionalità degli autori”. La mostra sarà visitabile per due mesi, tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Senza sosta neppure nel periodo natalizio. (ivana porcini)

link correlati
www.reggiadicaserta.beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Caretta Caretta. Matteo Fato e quella favola equestre senza cavalcata

Inaugura oggi un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico. Protagonista…

27 Agosto 2024 0:02
  • Teatro

Per un teatro del presente. E del coraggio. Intervista al regista Leonardo Lidi

A margine della quinta edizione del Ginesio Fest, nelle Marche, ne abbiamo intervistato il direttore artistico, Leonardo Lidi: il teatro…

26 Agosto 2024 18:12
  • Attualità

In Italia c’è un nuovo boom di richiesta tra gli archeologi?

Maggioranza femminile, più liberi professionisti che dipendenti, ancora varie difficoltà ma sale la domanda, anche grazie alla spinta del Pnrr:…

26 Agosto 2024 17:51
  • Cinema

Torna la Mostra del Cinema a Venezia: guida ai film più attesi in Laguna

L’appuntamento veneziano della Biennale del Cinema si rinnova con una vasta selezione che – fra nomi noti e meno noti,…

26 Agosto 2024 17:00
  • Mostre

Wilhelm Sasnal allo Stedelijk: l’arte come scenografia delle follie moderne

Negli spazi dello Stedelijk Museum di Amsterdam, una mostra dell'artista polacco Wilhelm Sasnal: la pittura diventa un'ambientazione scenografica, per riflettere…

26 Agosto 2024 16:56
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

26 Agosto 2024 15:06