Nato come caso principe di specificità estetica, il video si è scoperto strumento flessibile nelle mani degli artisti delle ultime generazioni, ponendo i musei di fronte alla necessità di ripensare l’articolazione delle proprie collezioni dove opere di diversa natura devono trovare posto in una relazione di stretta vicinanza. La GAM di Torino negli ultimi tre anni si è fatta carico di questa nuova esigenza, primo fra i musei italiani, attraverso la creazione della VideotecaGAM.
I primi tre anni di acquisizioni hanno portato alla costituzione di un archivio di 1400 titoli fra i quali figurano molte delle più significative opere della storia del video d’artista.
Una vasta sezione dell’archivio è dedicata al panorama contemporaneo italiano di cui la VideotecaGAM si fa non solo luogo di studio, ma anche di promozione attraverso un’importante rete di relazioni internazionali che ha permesso l’organizzazione della prima edizione del GAMVideoFestival in programma per settembre 2002.
La GAM di Torino rinnova costantemente tale impegno dando ampio spazio al video all’interno della propria politica di acquisizioni, riflettendone così l’ampia presenza fra le opere di maggior interesse degli ultimi anni. In due successive serate, mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, la VideotecaGAM presenta presso gli spazi esterni del museo 15 nuove opere che entrano a far parte dell’archivio.
Al fine di garantire all’interno della collezione la presenza di significativi nuclei di opere che diano conto in modo estensivo di alcune importanti aree di interesse, la selezione si è orientata all’interno della più recente produzione italiana, senza per questo perdere di vista la volontà di mettere in luce all’interno di tale area la straordinaria molteplicità di intenti espressivi di cui il video, di volta in volta, si è fatto interprete.
In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…
Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…
Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…
Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…
Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…
La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…