Categorie: Speednews

Torino, a Palazzo Bricherasio per sorseggiare un po di assenzio

di - 22 Novembre 2003

La sua denominazione scientifica è Artemisia Absinthium… non richiama già nel nome il forte legame con l’arte? Stiamo parlando dell’assenzio, o “fata verde”, il liquore che più di qualsiasi altro ha goduto di fama e notorietà. Letterati, pittori e poeti dell’Ottocento – periodo in cui ebbe il suo momento di consacrazione – l’hanno infatti omaggiato: da Baudelaire a Degas, da Rimbaud a Toulouse Lautrec, passando per Wilde, Manet, Zola e Van Gogh.

Palazzo Bricherasio, in occasione della mostra “L’impressionismo di Armand Guillaumin” offre ai suoi visitatori l’occasione per fare la conoscenza di questa leggendaria combinazione di alcol, anice, finocchio e acqua. Esiste, infatti, una particolare maniera di servire l’assenzio. Occorre una “fontana”, una zolletta di zucchero, del ghiaccio, delle pinzette e un cucchiaino d’argento.

Volete assaggiarlo? Palazzo Bricherasio ve ne dà l’occasione ogni sabato sera dalle 19 alle 21, dove lo staff del Cafè Ventuno, uno dei primi locali a credere nella “riscoperta” della fata, sarà lieto di preparare una piccola degustazione attraverso i vari tipi di assenzio, acquistabili poi a prezzi davvero particolari. Un modo, dunque, per calarsi totalmente nell’atmosfera in cui visse Armad Guillaumin, il protagonista della mostra.

articoli correlati
La recensione della mostra


Palazzo Bricherasio, via Lagrange 20
Tel. 011/5711811


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02