Categorie: Speednews

Torino, non solo arte contemporanea ma anche moda. Nella celeberrima Galleria San Federico arrivano le creazioni sospese di SAR.TO

di - 19 Novembre 2014
Filomena Saltarelli, Antonino Salemi Garigliano, Silvia Beccaria, Antonio Rizza, Fabrizio Picardi, Alberto Lusona, Rossana Dassetto per Atelier Daidone, Born in Berlin e serenapolettoghella sono i dieci fashion designer “sospesi” che da domani, fino alla fine di gennaio, albergheranno le volte della bellissima Galleria San Federico di Torino, a due passi dalla centralissima piazza Castello. Un’installazione? Si, certo, ma stavolta l’arte contemporanea è solo a latere, perché si parla di Torino come città “sartoriale”.
Ecco servita SAR.TO, progetto dell’Associazione Golfart che ha progettato l’evento, e che ha incaricato il suo comitato scientifico, composto da Andrea Benedino Marzia Capannolo, Marisa Coppiano, e Vittorio Falletti, di selezionare i dieci creativi. Ognuno avrà una bolla trasparente, che al suo interno conterrà un abito, omaggio al made in Italy della moda torinese, creato da uno stilista emergente del territorio. Ma non è finita, perché la galleria riprenderà pubblicamente il suo esercizio di passages, nell’ormai romantica accezione che ne dava Walter Benjamin: gli spazi sottostanti verranno occupati da diversi temporary stores.
Tra gli altri? Uno studio di acconciatura targato L’Oréal, la bigiotteria Torino Reale creata appositamente da Elena Imberti, la boutique con le creazioni di Alberto Lusona e quelle di Patrizia Cattana, con i proventi destinati alla Faro Onlus. Un altro modo di vivere le prossime festività guardando in alto, non solo alle Luci d’Artista.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10