Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sette i riconoscimenti assegnati per questa 25 edizione di Artissima.
Il Premio illy Present Future è andato a Pedro Neves Marques, presentato dalla galleria Umberto di Marino di Napoli, che si aggiudica il premio per la seconda volta, dopo l’edizione del 2009 vinta da Luca Francesconi. Il premio è stato conferito da una giuria composta da Lorenzo Benedetti, Carolyn Christov-Bakargiev e Kirsty Ogg, per «una coinvolgente presentazione che affronta argomenti di scottante attualità come l’ingegneria genetica, l’ambiente e la globalizzazione. La serie di opere di Neves Marques presentate da Umberto Di Marino per Artissima colloca poeticamente l’individuo e l’identità al centro del dialogo con questi temi di grande urgenza». Menzioni speciali anche ad Alejandra Hernández di Laveronica e Ad Minoliti di Peres Projects.
Premio Sardi per l’Arte Back to the Future assegnato ex aequo alle gallerie Thomas Bernard – Cortex Athletico (Parigi) e a ChertLüdde (Berlino) con un progetto su Rolf Julius e su Ruth Wolf-Rehfeldt. La giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale a Häusler Contemporary (Monaco, Zurigo, Lustenau) e a Michela Rizzo (Venezia) che hanno presentato il progetto di Hamish Fulton.
Il Premio Ettore e Ines Fico, istituito nel 2009 per riconoscere il lavoro di artisti emergenti, è stato assegnato a Georgia Sardi, presentata dalla galleria Anthony Reynolds (Londra). Tomás Saraceno, con l’opera Radio Galena (2018), presentato dalla galleria Pinksummer (Genova) vince l’OGR Award, riconoscimento dedicato per questa seconda edizione alla nuova sezione Sound e finalizzato all’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. La giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale a Ugo La Pietra, presentato dalla galleria Studio Dabbeni (Lugano).
Premio Refresh Irinox a Francesc Ruiz presentato dalla galleria García | Galería(Madrid). Oltre al riconoscimento, Irinox ha acquisito due opere di Ignacio Uriarte (gallerie Gentili, Firenze e Philipp von Rosen, Colonia). La giuria ha infine attribuito una menzione speciale a Silvia Bächli presentata dalla Galleria Raffaella Cortese (Milano). Il Campari Art Prize va all’under 35 Rodrigo Hernández presentato dalla galleria Madragoa (Lisbona). La prima edizione di The EDIT Dinner Prize va a Bruna Esposito presentata dalla galleria FL Gallery (Milano).
16 le opere acquisite per Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino per un budget complessivo di oltre 300mila euro, dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Oltre a ciò, la Fondazione Ettore Fico ha proseguito il suo programma di acquisizioni ad Artissima per arricchire la collezione, acquisendo 3 opere.
In alto: Pedro Neves Marques, Aedes aegypti, digital animation, 2017. Courtesy of the artist and Galleria Umberto di Marino.