Categorie: Speednews

Torino on fair/15. I magnifici sette. Ecco tutti i premi di Artissima

di - 4 Novembre 2018
Sette i riconoscimenti assegnati per questa 25 edizione di Artissima.
Il Premio illy Present Future è andato a Pedro Neves Marques, presentato dalla galleria Umberto di Marino di Napoli, che si aggiudica il premio per la seconda volta, dopo l’edizione del 2009 vinta da Luca Francesconi. Il premio è stato conferito da una giuria composta da Lorenzo Benedetti, Carolyn Christov-Bakargiev e Kirsty Ogg, per «una coinvolgente presentazione che affronta argomenti di scottante attualità come l’ingegneria genetica, l’ambiente e la globalizzazione. La serie di opere di Neves Marques presentate da Umberto Di Marino per Artissima colloca poeticamente l’individuo e l’identità al centro del dialogo con questi temi di grande urgenza». Menzioni speciali anche ad Alejandra Hernández di Laveronica e Ad Minoliti di Peres Projects.
Premio Sardi per l’Arte Back to the Future assegnato ex aequo alle gallerie Thomas Bernard – Cortex Athletico (Parigi) e a ChertLüdde (Berlino) con un progetto su Rolf Julius e su Ruth Wolf-Rehfeldt. La giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale a Häusler Contemporary (Monaco, Zurigo, Lustenau) e a Michela Rizzo (Venezia) che hanno presentato il progetto di Hamish Fulton.
Il Premio Ettore e Ines Fico, istituito nel 2009 per riconoscere il lavoro di artisti emergenti, è stato assegnato a Georgia Sardi, presentata dalla galleria Anthony Reynolds (Londra). Tomás Saraceno, con l’opera Radio Galena (2018), presentato dalla galleria Pinksummer (Genova) vince l’OGR Award, riconoscimento dedicato per questa seconda edizione alla nuova sezione Sound e finalizzato all’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. La giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale a Ugo La Pietra, presentato dalla galleria Studio Dabbeni (Lugano).
Premio Refresh Irinox a Francesc Ruiz presentato dalla galleria García | Galería(Madrid). Oltre al riconoscimento, Irinox ha acquisito due opere di Ignacio Uriarte (gallerie Gentili, Firenze e Philipp von Rosen, Colonia). La giuria ha infine attribuito una menzione speciale a Silvia Bächli presentata dalla Galleria Raffaella Cortese (Milano). Il Campari Art Prize va all’under 35 Rodrigo Hernández presentato dalla galleria Madragoa (Lisbona). La prima edizione di The EDIT Dinner Prize va a Bruna Esposito presentata dalla galleria FL Gallery (Milano).
16 le opere acquisite per Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino per un budget complessivo di oltre 300mila euro, dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Oltre a ciò, la Fondazione Ettore Fico ha proseguito il suo programma di acquisizioni ad Artissima per arricchire la collezione, acquisendo 3 opere.
In alto: Pedro Neves Marques, Aedes aegypti, digital animation, 2017. Courtesy of the artist and Galleria Umberto di Marino.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Domenico Mennillo, tra memoria e perdita: l’installazione alla Fondazione Morra di Napoli

La Biblioteca Perduta: negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo Cassano Ayerbo di Aragona, a Napoli, Domenico Mennillo presenta l’ultimo…

22 Luglio 2024 10:11