11 marzo 2006

Torino “paraolimpica”, c’è anche Valerio Berruti a Palazzo Bricherasio

 

di

Valerio Berruti - Se ci fosse la lunaA Torino la kermesse olimpica non si è conclusa con la spettacolare cerimonia finale. Fino al 19 marzo il capoluogo sabaudo ospita infatti le paraolimpiadi, ed anche una serie di manifestazioni collaterali si allineano a questa coda. Per il ciclo Outside, curato da Guido Curto e promosso da Italgas, l’artista piemontese Valerio Berruti inaugura, sulla facciata di Palazzo Bricherasio, un’installazione site specific che trae spunto dalle Olimpiadi invernali 2006, ed in particolare proprio dalle Paraolimpiadi. Il progetto, intitolato Se ci fosse la luna, prevede quattro tele di iuta grezza, lunghe sette metri e larghe un metro e settanta, con sopra disegnate a pastello ad olio le seducenti immagini di quattro ragazzine intente danzare, trasformandosi in “piccole” e flessuose cariatidi della seicentesca facciata. All’interno, nelle Sale Storiche del Palazzo, è visibile fino al 7 aprile una selezione delle opere di Berruti, realizzate dal 2003 ad oggi, compresi i lavori preparatori dell’installazione. Inoltre, per la serata inaugurale, è prevista la proiezione del video Golgota, lavoro preparato in America, un’animazione composta da 350 disegni di grande formato della durata di 53 secondi, in cui una bambina si prepara a tuffarsi in una sorta di danza rituale.


Inaugurazione: 13 marzo 2006 – ore 19
Dal 13 marzo al 7 maggio
Palazzo Bricherasio
Via Giuseppe Luigi Lagrange 20 – Torino
Info: 0115711811 – info@palazzobricherasio.it


[exibart]

12 Commenti

  1. certo che il viaggio a NY non gli è servito a nulla a questo artista è tornato facendo gli stessi noiosissimi disegni………..ma che noia. Ma quanti anni ha…75circa, forse mio nonno avrebbe piu grinta e forza se si mettesse a disegnare.

  2. Interessante e fortemente concettuale il lavoro di Berruti. Uno dei migliori giovani del panorama italiano. complimenti!

  3. Berruti e’ una delle piu’ grandi banalita’ dell’arte italiana.
    E’pure non fa una grinza… si vede che l’italia sta seguendo un percorso di evoluzione culturale
    Dopo Piero Manzoni, Cattelan, Piero Golia, Merz, Fontana, ETC. ETC. Perche non l’eccezionale Berruti?
    Comunque io ho un buco di parete nella cucina di mia nonna dove per ora c’e un calendario del suo parrucchiere, magari ne compro uno.

  4. Valerio Berruti vai alla grande!!! Sono bellissime le tue ballerine. Con la tua poetica sei riuscito ad avvolgere di bellezza il palazzo e a trattare un tema così difficile con sensibilità.
    Complimenti!!!!
    p.s per c.a.s.a : che c…o c’entra Piero Golia con Fontana? Ti sei sbagliato a scrivere i nomi o hai studiato testi d’arte scritti da un c….one?

  5. forza rai e forza casa eforza jimmi tre contro l’imbecillita’.michela era un elenco a casaccio quello di casa. sei tu sinceramente un po troglodita.mi dispiace.
    io ho visto l’opera ed e’ veramente indegna come le bustine di zucchero con le immagini dell’artistino in questione.ma che concettuale e tema difficile ma vi siete fatti il bagno nell’assenzio?

  6. Chiara ma va…….lo!
    lista a casaccio?
    e tu cosa ci avresti messo sulla facciata?
    troglodita
    abbi almeno il coraggio di mettere la mail o ti vergogni di quello che dici?
    mah.. artisti falliti…..

  7. ma non c’è davvero niente da fare: berruti è mooolto raccomandato, ma soprattutto innocuo quanto basta per fare strada senza dare nell’occhio. questo il suo unico pregio. Per ilr esto il suo lavoro è INDIFENDIBILE, proprio perchè non esiste…

  8. A me piace molto il lavoro di questo artista…. siete tutti dei cattivoni!! Non sapevate che il suo lavoro è il più bello di tutto il mondo…. Io vorrei comprare tutto di lui anche i suoi vestitini.. perchè lo amo, lo amo e lo amo…
    Ma quanto costano i suoi quadri? 2 o 3 euro?
    Se no compro i vestiti che magari costano meno!!

  9. una pagina di commenti così inutili non è degna di considerazioni. critiche idi basso livello (come sicuramente lo sono le persone che le scrivono) e non costruttive…fatte da perditempo. a differenza di un artista, che possa piacere o meno, che lavora con costanza e serietà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui