Musica e arte visiva, un binomio antico che ha subito nel corso del ‘900 trasformazioni continue, dalla ricerca avanguardistica fino alle contaminazioni pop.
Vere e proprie collaborazioni tra musicisti e artisti (videoclip, cover di dischi, colonne sonore di performance e mostre…), progetti nati in seguito a una reciproca suggestione, sperimentazioni condotte a quattro mani sconfinando da un campo all’altro: un universo eterogeneo in cui mettere in gioco intuizioni creative feconde.
CLIP’IT, a cura di Luca Beatrice, è una video compilation dedicata a giovani artisti italiani che, in diverse forme, si sono rapportati al mondo della musica. Da Lorenzo Scotto di Luzio a Coniglio Viola, da Thorsten Kirchhoff a Fausto Gilberti, da Davide Bertocchi a Giulia Caira, da Nicola Verlato a Ra di Martino… Una full immersion tutta italiana, riscoprendo quei territori ibridi in cui suoni e immagini si supportano, si mixano, si influenzano, si raccontano a vicenda.
In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…
Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…
Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre
Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…