Categorie: Speednews

Torino, Tacita Dean vince il Premio Regione Piemonte

di - 1 Novembre 2004

Il riconoscimento assegnato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con la Regione Piemonte, si rafforza e diventa un appuntamento internazionale per premiare gli artisti che con la loro esperienza apportano un notevole contributo alla ricerca contemporanea.
Venerdì 5 novembre il Premio Regione Piemonte viene consegnato a Tacita Dean che per l’occasione presenta il nuovo film Baobab, ancora inedito in Italia. Si tratta di un’interpretazione poetica dello scorrere del tempo, visibile nella projectroom della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 5 novembre 2004 al 2 gennaio 2005 (parallelamente alla mostra Non toccare la donna bianca). Una giuria scientifica composta dai direttori di museo: Susanne Pagè (Musèe d’Art Moderne de la Ville de Paris), Udo Kittelmann (Museum fur Moderne Kunst Frankfurt), Manuel Borja-Villel (MACBA Barcelona) e coordinata da Francesco Bonami (direttore artistico della Fondazione), ha selezionato due artisti, Martin Boyce e Tacita Dean.
I due artisti oltre a ricevere un premio di 20.000 Euro ciascuno, hanno la possibilità di esporre le ultime produzioni negli spazi della Fondazione: nel 2004 è la volta di Dean e nel 2005 di Boyce.
In concomitanza col progetto espositivo e con il contributo dell’Associazione Amici della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, verrà inoltre presentato il primo libro monografico sull’artista pubblicato in Italia (edizioni Postmedia Books).


Il Premio: Regione Piemonte
La vincitrice: Tacita Dean
La cerimonia: venerdì 5 novembre ore 21: consegna del premio, presentazione del film, presentazione del libro
Periodo mostra: dal 5 novembre 2004 al 2 gennaio 2005. Luogo: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino. Organizzazione: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con il supporto dell’Associazione Amici della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02