Categorie: Speednews

Torino, una borsa di studio e una mostra in ricordo dell’Avvocato. Ad un anno dalla morte

di - 28 Gennaio 2004

E’ trascorso un anno dalla scomparsa di Gianni Agnelli (24 gennaio 2003), varie occasioni di commemorazione si sono susseguite in questi giorni.
La Unicredit Private Banking sceglie di ricordare l’avvocato più ricco d’Italia con una bella e prestigiosa iniziativa, legata all’immagine forse meno nota di Agnelli, quella di amante dell’arte e di assiduo collezionista. Il noto gruppo bancario istituisce così una borsa di studio, promossa in stretta collaborazione con la fondazione Agnelli. Il premio andrà alla migliore tesi di dottorato costruita intorno al tema “arte, investimenti e mercati”, realizzata da uno studente italiano. Un omaggio alla passione di Agnelli per lo studio, la cultura, la bellezza, le opere d’arte. E per gli affari, certamente.
Nel 2002 il presidente della Fiat decise di aprire al pubblico una piccola ma preziosa parte della collezione Giovanni e Marella Agnelli. In cima al Lingotto di Torino, Renzo Piano realizza per lui lo “Scrigno”, spazio espositivo pensato per accogliere le opere della pinacoteca (25 importanti dipinti, da Canaletto a Tiepolo, da Manet a Renoir, da Balla a Boccioni, da Matisse a Picasso a Modigliani).
Il prossimo 29 gennaio la Pinacoteca inaugurerà una mostra di disegni di Gustav Klimt, appartenenti alla collezione Serge Sabarsky. I quarantotto disegni, acquistati da Sabarasky – noto mercante d’arte e collezionista – direttamente dal nipote di Klimt, a Vienna, si rivelano particolarmente interessanti in quanto sottolineano il passaggio stilistico dall’accademismo viennese alle radicali innovazioni secessioniste. La mostra resterà aperta fino al 25 aprile. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02