Il Mau ha al suo attivo ben 45 opere murarie e 33 installazioni che costituiscono la Galleria Campidoglio. Molti dei nomi presenti sono giovani artisti e fra le opere degli ultimi due anni e mezzo figurano Gianluca Nibbi, Alessandro Gioiello, Enrico De Paris e Giorgio Ramella.
L’iniziativa è fra le poche in Italia a riflettere con acutezza e costanza sul concetto di “public art”, senza cedere a facili scorciatoie e instaurando un dialogo reale con gli abitanti del quartiere. A testimonianza di ciò si possono leggere gli atti del convegno tenotosi alla Gam nel giugno del 2000, dall’eloquente titolo I Musei d’Arte Contemporanea all’aperto in Italia : arte e cultura nei processi di riqualificazione territoriale. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Doppia personale alla Fusion Art Gallery
Le opere del Mau inaugurate nel 2002
link correlati
Il sito del Mau
Atti del Convegno
Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…