Categorie: Speednews

Toscana, riparte il progetto Networking. Workshop e mostre per 50 giovani artisti toscani

di - 15 Gennaio 2003

Una preziosa opportunità per i giovani talenti toscani che potranno confrontarsi con maestri di tutto il mondo“. Così l’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi sintetizza le finalità del progetto Networking, presentato a Palazzo Bastogi a Firenze. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, oltre alla Regione (Networking aderisce a ‘Tra art’, la rete regionale dell’arte contemporanea) coinvolge cinque città toscane: Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena.
In ciascuna di queste città nella prossima primavera si terranno workshop artistici ad altissimo livello, in cui artisti di fama internazionale (Meshac Gaba, Carlos Garaicoa, Stalker, Superflex, Bert Theis) lavoreranno per quattro giorni insieme a talenti toscani under 35. “Le cinque città coinvolte – ha evidenziato l’assessore – esprimono bene il senso della ‘rete’, cioè del metodo operativo che la Regione ha posto al centro della sua azione nell’ambito dell’arte contemporanea: rete intesa come architettura di relazioni, di spazi, di servizi capaci di stimolare le produzioni artistiche in tutto il territorio e di favorirne la fruizione “.
In queste cinque realtà, in tutto saranno cinquanta i giovani selezionati attraverso un apposito bando (le domande dovranno essere presentate entro il 31 gennaio ) che saranno ammessi ai workshop; il loro lavoro con i maestri permetterà la creazione di opere che saranno esposte in una rassegna in programma a Prato a partire dal 26 aprile prossimo.

articoli correlati
Networking nell’edizione del 2001

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00