Categorie: Speednews

Trasloco in vista per il Design Museum di Londra. Che viene comprato da Zaha Hadid a scopo archivio. Con mostre

di - 14 Luglio 2013
Era un magazzino per la maturazione delle banane. Poi, dal 1988, grazie a Terence Conrad, è diventato la sede del Design Museum di Londra. D’ora in poi però, dimenticatevelo, perché nonostante sempre nel campo del Design/ Architettura sia la vendita, il museo sarà acquistato da Zaha Hadid. La regina degli architetti pagherà qualcosa come 10 milioni di sterline per trasferirsi in situ nel 2015, quando il museo lascerà la sua casa per andare al Commonwealth Institute, in zona West London.
Deyan Sudjic, direttore del museo, ha dichiarato al Guardian: «Siamo tristi nel lasciare l’edificio di Southbank, ma lo stiamo consegnando nelle migliori mani possibili. La vendita avviene in un momento significativo, sia nei piani di delocalizzazione del museo, sia come contributo sostanziale alla nostra nuova casa». Hadid invece ha parlato dell’occasione di raccogliere in un unico luogo tutto l’archivio della sua produzione, e come “campo di sperimentazione” per mostre di architettura dove prenderanno il via “ricerca e innovazione con collaborazioni internazionali d’arte, architettura e design”. Un tassello in più nella Londra che cresce all’ombra della Shard Tower di Piano, oggi scalata da una delegazione di Greenpeace, e che regalerà -forse definitivamente- quella che sarà una possibile Hadid Foundation, alla capitale inglese.

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02