Categorie: Speednews

Trasloco per Massimodeluca. La galleria di Mestre si sposta all’M9

di - 25 Novembre 2018
Un’altra novità in casa M9, il più grande Museo multimediale nato dalla “rigenerazione urbana” del centro della città di Mestre, e progettato dallo studio berlinese Sauerbruch Hutton.

Con una grande vetrata sulla Corte dell’Albero un nuovo protagonista della vita culturale si affaccerà all’hub: sarà la galleria Massimodeluca, che a Mestre opera dal 2012 sotto la guida dei fondatori Marina Bastianello e Massimo De Luca.

La galleria inaugurerà l’attività espositiva il 2 dicembre con la mostra personale di Filippo Berta e la sua performance site specific “Sulla retta via”.

Fino al 12 gennaio resterà invece attiva anche la sede di via Torino, con la mostra dell’artista sarda Lalla Lussu.

Nata “per la volontà di investire in una città che è incubatore culturale dalle forti potenzialità dal momento che la differenza la fanno i contenuti e non il luogo”, la Massimodeluca in questi anni ha scelto di rappresentare quasi esclusivamente artisti nati negli anni Ottanta, collaborando per lo sviluppo delle loro carriere e unendo le forze con diversi attori italiani tra cui il Musei tra cui il Museo Ettore Fico e le OGR di Torino, il Mart di Rovereto, il Pecci di Prato, il MACC di Calasetta, o il MAGA di Gallarate.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30