11 ottobre 2014

Tre appuntamenti al Cimitero Monumentale di Milano. Per ascoltare Orfeo, che vi parla del Novecento

 

di

Cimitero Monumentale
Certo, per un turista a Milano il Cimitero Monumentale è una meta un po’ di nicchia. Eppure sono numerosissimi gli esempi e gli incroci di arte, architettura, stili ed epoche che compongono uno dei luoghi più magici della città. E dove da oggi, e per i prossimi tre sabati di ottobre, ci sarà un motivo in più per recarsi, anche in caso di maltempo. Perché? Perché potrete sentire Orfeo cantare, grazie alla collaborazione delle associazioni Amici del Monumentale (www.amicidelmonumentale.org) e Statale9teatro che metteranno in scena uno spettacolo di un paio d’ore ispirato a I sonetti ad Orfeo di Rainer Maria Rilke.
Orfeo canta!, questo il titolo del progetto, è un viaggio nella cultura del Novecento tra arti visive, poesia, musica, danza e teatro, seguendo la voce di quel Mito caratterizzato dall’essere scisso tra vita e morte, luce e oscurità, perdita e ritrovamento, e che sa sempre ci parla del canto e della musica. Lo spettacolo si snoda lungo i viali e i piazzali del cimitero, con la coreografa e danzatrice Lara Guidetti e gli attori Saverio Bari e Barbara Nicoli, senza nessuna “finzione teatrale” ma a contatto diretto con il pubblico.
Corpi nello spazio, gesti, voci, suoni, in un’opera performativa nata dalle ricerche della compagnia Franco Brambilla, ospitata precedentemente anche da La Triennale, Fondazione Mudima e Museo del 900. Attenzione però: prenotazione obbligatoria, perché lo spettacolo è pensato per un massimo di cento ascoltatori-spettatori. www.limoney.it è il sito dove potrete riservare il vostro posto per assistere ai voli di Euridice, sulle musiche di Bruno Bettinelli, Eleonora Biscevic, Angelo Colletti, Claude Debussy, Hans-Martin Linde, Arvo Pärt, Eric Whitacre. Donazione (prezzo del biglietto) 15 euro, che andranno però in parte alle casse del Centro Pediatrico di Emergency a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui