Si chiama Elena Soboleva, lavora per Artsy dal 2012, ed è la prima direttrice delle vendite online di una galleria. Il nuovo ruolo se lo è inventato David Zwirner, che ha anche dichiarato al Wall Street Journal che il 30 per cento dei clienti acquista opere “esclusivamente sulla base di immagini inviate via email”, e un rappresentante della galleria stima che il 3-5 per cento delle vendite ora sono condotte completamente in digitale.
Con l’arrivo di Soboleva, così, la galleria spera di espandere queste cifre, e di porsi come – probabilmente la prima – connotata di questo “nuovo” mercato.
“Lo spazio digitale è un’estensione naturale della vetrina della galleria”, afferma Soboleva. “Il mondo dell’arte sta crescendo online con gallerie e case d’asta che comprendono il valore del digitale per raggiungere un vasto pubblico globale e avere una migliore comprensione dei loro collezionisti … Nell’attuale era, un solido programma online e una strategia dedicata sono essenziali nel mondo dell’arte e questo settore continuerà ad aumentare di significato e portata”.
Soboleva gestirà la “sala di visione” online, una parte protetta da password del sito web di David Zwirner, dove i clienti potranno ispezionare immagini ad alta risoluzione di opere d’arte e scoprire presentazioni digitali a tema.
Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…