Categorie: Speednews

Trentamila sterline per Helen Marten. La giovane artista vince la prima edizione del nuovo Premio inglese “Hepworth” per la scultura

di - 18 Novembre 2016
Helen Marten l’ha spuntata su colleghi del calibro di Phyllida Barlow, Steven Claydon e David Medalla, ed è merito di una giuria anche un po’ italiana, e composta dalla direttrice di GAM e Rivoli, Carolyn Christov-Bakargiev, dalla Presidente della Fondazione Sandretto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, dall’architetto David Chipperfield, da Sheikha Hoor al-Qasimi, presidente della Fondazione Sharjah Art e dal critico d’arte e giornalista Alastair Sooke.
Parliamo della prima edizione del Premio per la Scultura Hepworth, promosso dall’Hepworth Wakefield nel West Yorkshire, che consegna alla giovane artista (nata nel 1985, London-based e anche nominata per il Turner Prize) 30mila sterline. Un nome da tenere decisamente d’occhio, visto che in questo momento una sua mostra è anche in scena alla Serpentine Gallery.
Il nuovo premio, recita la mission, verrà assegnato ad un “artista britannico o di base nel Regno Unito, di qualsiasi età, in qualsiasi fase della carriera, che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo della scultura contemporanea”. Filo da torcere per gli altri contest inglesi?

Nelle foto: Helen Marten con il suo lavoro @ The Hepworth Wakefield Gallery, West Yorkshire. Photo: Anthony Devlin / PA Wire

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20