Categorie: Speednews

Turchia nel giro di vite. E di nuovo a farne le spese sono anche gli artisti, come nel caso di Zehra Doğan. Ed ecco qualche dato |

di - 1 Agosto 2016
50mila passaporti revocati, a quelle persone sospettate di avere legami con la rete di Fethullah Gulen, accusato da Ankara del fallito colpo di stato turco. Sono poi oltre 18 mila le persone fermate, e per quasi 10mila di loro è stato formalizzato l’arresto. Sono solo alcuni dei numeri impressionanti del giro di vite turco, con il Presidente Erdogan che ha dichiarato che l’Occidente deve farsi gli affari suoi.
E tra le vittime illustri della morsa del dittatore c’è anche l’artista e giornalista Zehra Doğan, accusata di appartenere ad organizzazioni filo-curde. Nella sua “opera” Erdogan ha anche fatto chiudere tre agenzie di stampa, 16 canali televisivi, 45 giornali, 15 riviste.
Doğan, direttrice dell’agenzia di stampa femminista Jinha, sarebbe stata arrestata in un caffè, e l’accusa formulata dal tribunale è stata relativa proprio alla sua pittura e scrittura: troppo vicina al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e appartenente a “un’organizzazione illegale”, tenuta insieme grazie a Jinha. La corte ha stabilito così che la giornalista-artista dovrà essere tenuta in custodia in attesa del processo, che potrebbe richiedere mesi.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20