Categorie: Speednews

Turismo culturale, strategie di sviluppo secondo il sottosegretario Bono

di - 21 Gennaio 2003

Il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali On Nicola Bono ha partecipato a Lussemburgo al Forum europeo delle città del patrimonio mondiale: “Restauro e valorizzazione turistica dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO”, sulla tematica delle opportunità e dei rischi legati alla valorizzazione turistica dei beni.

L’inserimento nella lista UNESCO di un bene, non rappresenta, ha sottolineato Bono, soltanto un riconoscimento al valore eccezionale di un patrimonio che abbiamo ereditato, ma anche un impegno ad operare nel migliore dei modi, per consegnare alle future generazioni quel patrimonio, sia nella sua consistenza fisica, che nell’integrità dei valori collegati al suo uso tradizionale ed ai significati d’identità ad esso attribuiti dalle popolazioni locali.

E’ altrettanto importante che un così vasto patrimonio culturale offra ricadute economiche e sociali.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario affiancare alle tradizionali norme di tutela opportuni strumenti che consentano di armonizzare le esigenze di conservazione con le potenzialità di tipo socio economico che sono presenti nella valorizzazione del patrimonio. I modelli di piani di gestione che stiamo sviluppando per presentare le nostre nuove candidature per la lista UNESCO, sono un utile punto di riferimento al riguardo, così come sono concreti strumenti di sviluppo i “Sistemi Turistici Locali”, previsti dalla legge quadro Turismo. Questi, ha concluso Bono, sono società di capitali miste, pubblico-private, il cui scopo è l’individuazione e promozione del “Prodotto Turistico Locale ”, risultato del contesto artistico, storico e architettonico, dei valori, dei colori, dei sapori, della qualità della vita, che in un determinato luogo si sono stratificate nel tempo, facendone un microcosmo unico, originale e irripetibile.

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10