Categorie: Speednews

Turner Prize 2007, a Liverpool vince Mark Wallinger

di - 4 Dicembre 2007
Era pronosticato – magari sottovoce – un po’ da tutti, anche se la shortlist poche volte ha offerto un ottimo livello qualitativo come quello di questo 2007. Alla fine però ha prevalso lui, il quarantottenne Mark Wallinger, che sì è aggiudicato un’edizione del Turner Prize che per la prima volta nei suoi 23 anni di storia abbandonava Londra per “tirare la volata” a Liverpool Capitale europea della Cultura. A consegnare l’alloro, e le 25mila sterline di premio, nella branche distaccata della Tate c’era l’attore e regista Dennis Hopper. L’artista, che ha convinto la giuria con State Britain, una replica della protesta pacifista di Brian Haw del 2001, in Parliament Square, per la mostra ha invece optato di presentare il noto video che lo vede vestito da orso vagare per una deserta National Gallery di Berlino. La giuria era presieduta da Christoph Grunenberg – direttore della Tate Liverpool -, e composta da Thelma Golden, direttore e chief curator allo Studio Museum di Harlem, Fiona Bradley, direttore della Fruit Market Gallery di Edinburgo, dallo scrittore e critico Michael Bracewell e dalla giornalista Miranda Sawyer. Wallinger si è imposto sugli altri tre finalisti, Zarina Bhimji, Mike Nelson e Nathan Coley.

articoli correlati
Turner Prize 2007, c’è anche Mark Wallinger fra i quattro finalisti

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

I 100 anni di Gianfranco Baruchello: mostre e progetti da Parigi a Roma

Una mostra al Centre Pompidou di Parigi, una giornata di studi a Roma, la monografia, il catalogo ragionato: tutte le…

27 Agosto 2024 16:49
  • Arti performative

L’estate dei festival: Oriente Occidente, tra sostenibilità e democrazia

Con il direttore Lanfranco Cis scopriamo la nuova edizione di Oriente Occidente a Rovereto, il festival di danza attento alla…

27 Agosto 2024 15:55
  • Progetti e iniziative

Rumore: il mito di Raffaella Carrà celebrato da Popsophia al Maschio Angioino

La rivoluzione culturale di Raffaella Carrà raccontata da Popsophia: dopo Ancona, lo spettacolo arriva al Maschio Angioino di Napoli, tra…

27 Agosto 2024 13:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Se amore guarda di Tomaso Montanari

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

27 Agosto 2024 12:39
  • Arte contemporanea

WHW, un collettivo curatoriale per Skulptur Projekte Münster 2027

L’importante rassegna di arte pubblica che si svolge a cadenza decennale nella città tedesca di Münster sarà curata, per la…

27 Agosto 2024 11:46
  • Mercato

Oasis: quando la chitarra della discordia andò all’asta a Parigi

Nel 2022 la chitarra dell'ultimo concerto trovava un acquirente per € 385.500. A 15 anni esatti dal loro scioglimento, gli…

27 Agosto 2024 9:34