Categorie: Speednews

Tuscia, un centro sperimentale per il monitoraggio del degrado in arte contemporanea

di - 25 Giugno 2002

Lungo le pendici del Monte Cimino, in provincia di Viterbo, sabato 22 giugno si è inaugurato il Parco Letterario e delle Arti Canale Cardello. Un progetto pluridisciplinare che mira a costruire un sistema reticolare sia reale che virtuale, di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale locale e internazionale.
Un progetto congiunto tra Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, la Scuola di Specializzazione in “Tutela e Valorizzazione dei Beni Storico – Artistici”, il corso di dottorato di ricerca “Memoria e Materia delle opere d’arte” e il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma. Le opere d’arte in situ sono di G. Battista Ambrosiani, Aldo Mondino, Eugenio Miccini, Attilio Pierelli, Uemon Ikeda .

(marcello carriero)


Info line
0761 357583
0761 357679
ambrosini@ carky.it
www.canalecardello.org
www.canalecardello.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59