Categorie: Speednews

Tutela, mobilitazioni di Italia Nostra

di - 11 Giugno 2002

Una mobilitazione nazionale per difendere il patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese da chi vorrebbe sacrificarlo all’immediato profitto economico. Italia Nostra scende in piazza domenica 16 giugno per informare i cittadini e suonare un campanello d’allarme. L’iniziativa “Italia da Salvare” getta luce sul nuovo capitolo della devastazione ambientale e culturale in corso in Italia.

In nome della “libertà” è stato concesso spazio di manovra ai prevaricatori di sempre: si vogliono premiare gli imprenditori che hanno inquinato rispetto a quelli che hanno rispettato l’ambiente, si consente la caccia nei parchi, si svende il patrimonio mobile e immobile dello Stato per fare cassa, si autorizza la cementificazione delle rive dei fiumi e dei laghi. Si cancellano insomma tutte le regole faticosamente poste a tutela del Paese e dei suoi abitanti. Italia Nostra teme una nuova stagione di distruzioni e saccheggi e avverte: attenzione alle false libertà.

Svincolata da qualsiasi affiliazione partitica, l’iniziativa del 16 giugno si svolgerà in cento piazze italiane: sui banchetti di Italia Nostra sarà possibile trovare la petizione al Capo dello Stato dal titolo “Italia da Salvare”, che i cittadini saranno chiamati a sottoscrivere, e il documento formato tabloid nel quale s’individuano 31 atti della legislatura in corso che secondo Italia Nostra smantellano il sistema delle tutele ambientali e culturali.

Alla stampa saranno consegnati sia il testo della petizione al Capo dello Stato che i 31 punti di emergenza ambientale e culturale.

Aprirà la conferenza stampa il Presidente di Italia Nostra Desideria Pasolini dall’Onda. Intervengono i consiglieri Gianfranco Amendola, Antonello Alici, Giovanni Lo Savio, Mirella Belvisi e il vicepresidente Nicola Caracciolo.

articoli correlati
Monumenti d’Italia Vendesi, editoriale di Ugo Giuliani

[exibart]

Articoli recenti

  • Danza

Da Beethoven a Kanye West, i corpi rivoluzionari di Emanuel Gat a Torinodanza

Freedom Sonata: grande successo a Torinodanza per lo spettacolo della compagnia Emanuel Gat Dance, un freestyle di continuo movimento dettato…

17 Settembre 2024 8:48
  • Mostre

Felice Carena, protagonista del primo ‘900, è in mostra a Milano

Nei maestosi ambienti di Piazza Scala 6, le Gallerie d’Italia (braccio culturale di Banca Intesa SanPaolo) fino al 29 settembre…

17 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Genio e industria: sono in mostra le fotografie che Gianni Berengo Gardin realizzò per una storica azienda di ceramica

Linee dinamiche e figure quasi astratte: è la cifra stilistica con cui il maestro della fotografia raccontò il mondo industriale…

16 Settembre 2024 18:03
  • Arte contemporanea

Thomas Schütte e Tatiana Trouvé saranno i protagonisti delle mostre della Pinault Collection a Venezia nel 2025

L'ironia distorta di Thomas Schütte a Punta della Dogana e il labirinto temporale di Tatiana Trouvé a Palazzo Grassi: annunciate…

16 Settembre 2024 17:48
  • Beni culturali

Ma quindi la Scalinata di Trinità dei Monti è francese?

Un report della Corte dei Conti francese ha sollevato dei dubbi sullo status giuridico della Scalinata di Trinità dei Monti,…

16 Settembre 2024 17:01
  • Mercato

Brafa verso i 70 anni, e li festeggia così

Preparativi in corso per la storica fiera di Bruxelles. Selezionati 130 espositori, in crescita gli italiani, oltre 5000 anni di…

16 Settembre 2024 16:26