Categorie: Speednews

Tutta la provincia di Firenze diventa un Museo Diffuso. Anche uno speciale sul prossimo exibart on paper

di - 11 Settembre 2002

Territorio da valorizzare attraverso iniziative che ne facciano conoscere i tesori e che ne mettano a rete le risorse.

“Il territorio della Provincia di Firenze – dice l’assessore provinciale alla cultura e al turismo Elisabetta Del Lungo – è particolarmente ricco per la presenza di un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico di enorme valore che gli Enti locali e la Regine hanno ampiamente valorizzato con grande impegno e con il concorso, spesso determinante, delle associazioni locali di volontariato che hanno saputo esprimere professionalità di adeguato livello culturale. Questo patrimonio fa parte di vari sistemi museali sia a carattere territoriale che tematico, che si sono recentemente costituiti, dal sistema museale del Mugello a quello dell’ Empolese Valdelsa e del Chianti fiorentino , così come quelli di arte sacra o delle tradizioni contadine e artigiane. Il nostro impegno insieme a quello degli altri Enti Locali è di dare maggiore visibilità e sistematicità a questi beni, creando una rete omogenea di servizi ed un collegamento telematico informativo che confluisca in un museo virtuale collegato a Palazzo Medici Riccardi. Nostro compito sarà anche quello di offrire in collaborazione con l’ Agenzia per il Turismo una promozione mirata che consenta maggiore visibilità ed un approfondimento culturale per i residenti ed i turisti. Questo può avvenire attraverso una valorizzazione del territorio e dei suoi luoghi monumentali e tramite itinerari storico culturali che colleghino offerte culturali di qualità alle attrattive turistiche”.

Nel corso di quest’anno e dei prossimi la Provincia, oltre a coordinare la realizzazione della rete, darà vita a un servizio di iniziative promozionali in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo, anche attraverso l’investimento di risorse finalizzate, garantendo un’attenzione al mondo giovanile e della scuola.


‘Per leggere e stampare l’inserto di ExibartOnPaper sul Museo diffuso clicca qui (4 Mb)
Il Comunicato stampa della Provincia (316 Kb)

Articoli recenti

  • Fotografia

Elusive Polaroid, la realtà sfuggente di Enzo Obiso in mostra a Torino

Elusive Polaroid: nella project room di NH Collection a Torino, Photo&Contemporary presenta una selezione di fotografie di Enzo Obiso, raccolte…

18 Settembre 2024 18:37
  • Arte contemporanea

Ha aperto a Roma la grande mostra dedicata a Botero: l’omaggio a un anno dalla sua scomparsa

Fino al 19 gennaio 2025, a Palazzo Bonaparte, il percorso artistico e umano del maestro colombiano è raccontato attraverso 120…

18 Settembre 2024 18:21
  • Arte contemporanea

Un’alchimia di psiche e vandalismo: il progetto di Lorenzo Senni arriva in Italia

Dopo le tappe a Parigi, Porto e Oslo, Lorenzo Senni presenta il suo progetto, vincitore dell’Italian Council, al MAXXI L’Aquila…

18 Settembre 2024 17:41
  • Musei

Musei statali della Lombardia, tra nuove aperture e sfide per l’immediato futuro

Nel 2023 i Musei Statali della Lombardia hanno accolto oltre 1,2 milioni di visitatori e si preparano ad altre sfide,…

18 Settembre 2024 13:38
  • Arte contemporanea

Soffio Vento Uccelli: l’installazione sonora di Juan Pablo Macías a Peglio

Nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura, Casa Sponge presenta un'installazione sonora di Juan Pablo Macías per la Torre del Girone…

18 Settembre 2024 12:50
  • Mercato

Christie’s apre una nuova sede a Riyadh

Sarà la prima casa d’aste internazionale con una base permanente in Arabia Saudita. Nour Kelani nominata «managing director»

18 Settembre 2024 11:51