Categorie: Speednews

Tutti giù sottoterra. La metropolitana ferma nelle scuole di Napoli

di - 12 Maggio 2007


Pronti per il trenino, bimbi? “Il metrò a scuola”, “A scuola di metrò” e “Metrò Lab” sono le tranche del progetto educativo promosso da Metronapoli e Aporema onlus in occasione del Maggio dei Monumenti. Da lunedì 14 maggio per una settimana gli alunni di alcune scuole partenopee saranno guidati alla scoperta delle “Stazioni dell’Arte”, fiore all’occhiello del trasporto pubblico regionale e ormai celebre esempio di museo itinerante sui generis. Lezioni in aula nei primi quattro giorni, poi venerdì un gruppo di allievi sarà protagonista della visita narrata e del laboratorio didattico in situ presso la stazione Salvator Rosa. Chiude sabato 19 maggio una performance di Vincenzo Barone, impegnato preso la stazione Vanvitelli nella lettura di un racconto della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi. Ma il mese di maggio di Aporema onlus non finisce qui. In dirittura d’arrivo i lavori realizzati da Rosaria Iazzetta, Alessia Cocca e Alessandro Cocchia nel corso dei workshop tenuti in tre scuole cittadine, che andranno ad aggiungersi alle altre “Artoteche” presenti sul territorio, un circuito che ha finora coinvolto numerosi artisti, chiamati a guidare i ragazzi degli istituti interessati nell’esecuzione di un’opera, poi acquisita stabilmente dalla scuola. Tra questi, Maddalena Ambrosio, Alfonso Cannavacciuolo, Gerardo Di Fiore, Paola Margherita, Pennacchio Argentato, Perino & Vele, Lucio e Peppe Perone e Daniela Politelli. (a. p.)

Links correlati
www.aporema.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00