Categorie: Speednews

Tutto in una notte. A Imola va in scena la sesta edizione di ad’a.area d’azione

di - 25 Giugno 2008
L’acronimo resta alquanto criptico – ad’a -, per un evento che prevede interventi site specific, installazioni, performance, video, suoni, e tre musei coinvolti. Ad’a sta per Area d’azione, ed è un progetto dei Musei civici di Imola dedicato all’arte contemporanea e all’arte pubblica, che giunge alla sua sesta edizione. Un percorso, una lunga notte dell’arte contemporanea tra i lavori realizzati per i tre musei – Palazzo Tozzoni e il Museo di San Domenico, oltre alla Rocca Sforzesca – dagli 8 artisti invitati dal curatore Roberto Daolio. Il settecentesco Palazzo Tozzoni ospita i lavori site-specific di Margherita Moscardini e Giovanni Oberti e qui inizia la performance di Cristian Chironi, tour operator di un “viaggio” in tre tappe che si può già prenotare on-line (agenziadacitta.googlepages.com). Al Museo di San Domenico, nel “cortile della palma”, l’installazione di Marco Di Giovanni e nei Giardini la proiezione video di Gian Domenico Sozzi. Alle 23 si raggiunge la Rocca Sforzesca con le installazioni, le azioni e le performance sonore di Nark Bkb, Chiara Pergola, Pietro Riparbelli, i disegni di Di Giovanni e l’ultima tappa del Chironi tour.






Giovedì 26 giugno 2008 – ore 21.00
Musei civici – Imola
Info: 0542602609 –
musei@comune.imola.bo.it
Web: www.ada-areadazione.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16